- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Baci perugina

 

[introduzione]

I baci perugina fatti in casa sono forse tra i cioccolatini piu’ semplici e soddisfacenti da preparare. Non c’Γ¨ bisogno di temperare il cioccolato, ne’ di litigare con gli stampini di silicone o cose simili: si prepara una base, si aggiunge la nocciola intera e si ricoprono di cioccolato. PiΓΉ facile farsi che a dirsi. πŸ™‚

Per la ricetta dei baci perugina ho usato le nocciole intere che ho tritato al mixer, per fare ancora prima potete comprare direttamente la granella di nocciole. Come ogni ricetta fatta in casa, anche questa si presta a tante varianti: ricoprire con cioccolato al latte o bianco, sostituire le nocciole con altra frutta secca o magari con una bella amarena o ciliegia sotto spirito. In ogni caso sarΓ  amore al primo morso. πŸ™‚ Sul sito trovate anche la versione al pistacchio [1].

Con queste dosi vengono fuori circa 17 baci perugina. Provateli e fatemi sapere. πŸ˜‰

Buona giornata! πŸ˜€

[/introduzione]

[procedimento]

Mettete da parte una quarantina di nocciole intere e mettete le rimanenti nel mixer. Tritatele grossolanamente, magari in due tre riprese, per evitare che le lame scaldino le nocciole facendone fuoriuscire l’olio.

 

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria.

 

Aggiungete la nutella, che non deve essere fredda, per evitare che il cioccolato impazzisca. Potete passarla 15 secondi al mircoonde prima di aggiungerla. πŸ˜‰

 

Mescolate per bene, togliete dal bagnomaria, ed aggiungete il cacao amaro setacciato.

 

Incorporatelo per bene ed aggiungete le nocciole tritate.

 

Trasferite in un contenitore e mettete in frigo per un’oretta; il composto deve raffreddarsi per permettervi di fare delle palline, ma non deve indurirsi troppo. Se diventasse troppo duro, lasciatelo un po’ a temperatura ambiente prima di lavorarlo.

 

Formate delle palline e mettete al centro una nocciola. Ponete in frigo per mezz’ora.

 

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

 

Intingete la base dei baci perugina nel cioccolato e poggiate su un vassoio rivestito di carta da forno. Mettete in frigo 10 minuti.

 

Trasferite i baci perugina su una gratella e mettete sotto il vassoio con la carta da forno. Ricoprite i cioccolatini con il cioccolato fondente.

 

Mettete in frigo 15 minuti (fino a che il cioccolato sarΓ  di nuovo solido). Vi consiglio di conservarli a temperatura ambiente se non fa particolarmente caldo, in modo che non diventino troppo duri! πŸ™‚

E ora non vi resta che addentare un bel bacio perugina. Date un’occhiata alla video ricetta:

 

[/procedimento]