- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Tartufone

 

[introduzione]

Il tartufone, chi non lo conosce: un panettone farcito con crema al cioccolato e ricoperto di scagliette di cioccolato! Tartufone è stata anche la risposta del mio ragazzo alla domanda: “Cosa posso preparare in queste feste?”. 😀 E così ho deciso di provarci, usando la mia ricetta del panettone [1] e cercando di semplificarla un po’; beh, vedere la faccia incredula di chi l’ha assaggiato è stata la mia più grande soddisfazione, così vi consiglio di provarlo, se anche voi amate questo dolce, magari per capodanno! 🙂

Per avere l’effetto tartufone dovrete procurarvi uno stampo semisferico e le codette di cioccolato, che io avevo finito! Se come me badate piu’ alla sostanza che alla forma, va bene anche uno stampo a cerniera classico. 😉

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero (preso dalla quantità totale). Aspettate che si formi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

In una ciotola setacciate le due farine e mescolatele con il sale. Mettete al centro il latte con il lievito, lo zucchero, le uova ed il miele.

 

Lavorate fino ad incorporare la farina. L’impasto risultera abbastanza liquido! 🙂 Aggiungete il burro ammorbidito (non sciolto!) in due tre volte, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro.

 

Ed ecco l’impasto, che risulta molto fluido.

 

Trasferite in una tortiera del diametro di 24cm imburrata o rivestita di carta da forno.

 

Lasciate lievitare fino a raddoppiamento di volume (io ho fatto lievitare per 12 ore, poggiando gia’ la tortiera sulla gratella che avrei messo in forno e coprendo con una campana di quella per dolci).

 

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti (fate la prova stecchino!). Lasciate raffreddare coprendo con un panno.

 

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato.

In un pentolino setacciate fecola e cacao. Aggiungete lo zucchero.

 

Mescolando con una frusta, aggiungete a filo il latte, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete i due cucchiai di rum.

 

Cuocete a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta, per 5-10 minuti, finchè la crema non si sarà addensata.

 

Trasferite in un piatto e coprite con la pellicola. Fate raffreddare del tutto.

Mettete la crema in una sac à poche con un beccuccio stretto e lungo.

 

Farcite il vostro tartufone infilando la sac à poche fino al centro del dolce e premendo un po’ della crema.

 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro.

 

Versate la glassa sul tartufone

 

e livellatela. Aggiungete poi le codette di cioccolato (che io non avevo! 😀 ). E servite il vostro tartufone fatto in casa.

 

Ed ecco il suo morbidissimo e cioccolatosissimo interno! 😀

 

 

[/procedimento]