- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Panettoncini

[introduzione]

Dopo aver preparato panettone e due tipi di pandoro, ho deciso di provare anche a fare dei panettoncini (diciamo che ho trovato le formine e non ho saputo resistere!). Ho semplificato leggermente la ricetta del panettone, evitando di fare diversi passaggi per i vari ingredienti e facendo lievitare solo due volte invece che tre. Il risultato è stato ottimo, inoltre potete divertirvi a decorare la superficie dei panettoncini e poi regalarli ai vostri amici! 🙂

Come sempre ho sostituito i canditi (che a casa mia non piacciono a nessuno) con amarene e gocce di cioccolato, voi potete optare per questa variante o per la versione classica.

Il solito consiglio che vi do è di tenere i panettoncini a lievitare in un ambiente caldo! Non so se con questa ricetta (raddoppiando le dosi) si puo’ preparare anche un unico panettone, però se decidete di provare fatecelo sapere! 😀

Vi aguro buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaio di zucchero (preso da quello totale della ricetta). Lasciate riposare finchè non si forma una schiumetta, segno che il lievito è attivo.

 

In una ciotola setacciate i due tipi di farina e mescolate il pizzico di sale.

 

Fate ammorbidire il burro (non deve sciogliersi del tutto!), deve diventare una sorta di cremina.

 

Ponete al centro delle farine le uova, il tuorlo, il latte con il lievito, lo zucchero, il burro ed i semini di vaniglia.

 

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo (l’impasto risulta abbastanza molle!).

 

Lasciate lievitare fino a raddoppiamento di volume (io l’ho lasciato circa 6 ore).

 

Aggiungete le amarene e le gocce di cioccolato (oppure i canditi).

 

Versate in sei contenitori per panettoncini.

 

Coprite e lasciate lievitare in un ambiente caldo fino fino a che non raggiungeranno quasi i bordi (io ho lasciato tutta la notte). Fate un’incisione a X delicatamente, molto delicatamente, per non interrompere la lievitazione.

Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25-30 minui (i panettoncini dovranno dorarsi).

 

Infilate degli spiedoni ai lati e lasciate raffreddare i panettoncini capovolti (potete vedere nella ricetta del panettone [1] per vedere come fare! 🙂 ).

Ed ecco i miei panettoncini! 🙂

[/procedimento]