Cheesecake salato al salmone

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
25 min + riposo
Per:
2
cheesecake salati mini

Il cheesecake salato al salmone è un bell’antipasto sfizioso, che potete aggiungere al vostro menu di Natale. :) Erano mesi che volevo preparare qualcosa del genere, ma l’idea di preparare un’intero cheesecake salato, mi atterriva, perchè poi non avevo idea di come farlo a mangiare tutto. Così ho trovato un compromesso: ne ho fatti due piccolini, del diametro di 8cm. :) Se volete fare un unico cheesecake salato, potete quadruplicare le dosi ed usare uno stampo a cerniera del diametro di 24cm. In questo caso però vi consiglio di sciogliere 12g di gelatina in fogli in 50ml di panna (o latte) da aggiungere al composto di formaggi, onde evitare di avere delle fette sbilenche. 😀

Il composto di formaggi che ho ottenuto io era bello compatto (merito anche della ricotta). Se vedete che il vostro è troppo morbido, anche in questo caso potete aggiungere un po’ di gelatina in fogli (direi un 3grammi!).

Una volta preparata la base di formaggio, potete decidere di preparare il cheesecake salato al gusto che preferite: zucchine, peperoni, prosciutto cotto e via dicendo! Per questo qui al salmone, se riuscite a trovarla, potete aggiungere dell’erba cipollina sminuzzata ai formaggi! :)

Vi auguro una  buonissima giornata! :)

 

Ingredienti

Per la base:
30 g di crackers
15 g di burro
Per la crema al formaggio:
150 g di ricotta
100 g di robiola
50 g di formaggio fresco tipo philadelphia
pepe
Per la copertura:
50 g di salmone affumicato

Preparazione

Riducete in polvere i crackers ed aggiungete il burro fuso.

Mescolate e versate nei due stampini del diametro di 8cm. Potete o poggiarli su carta da forno o direttamente nel piatto che userete per servirli.

Mettete in frigo. In una ciotola lavorate i tre tipi di formaggio con il pepe.

Con una sac à poche (o un cucchiaio), mettete if ormaggi negli stmapini.

Fate riposare in frigo un paio d’ore almeno. Sformate i cheesecake salati ed aggiungete il salmone (io ho steso le fette ed ho ricavato dei dischi con gli stampini che avevo usato per i cheesecake). E magari mettete ance una rosellina di salmone decorativa. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 23 commenti a "Cheesecake salato al salmone"

(media voti:5 su 23 commenti)
  1. rafaella sìsì, ho preso le misure del coppapasta! 😀 per farne sei, sì, triplica! :)

  2. ciao, ma le dosi sono per due mini cheesecake del diametro di 8 centimetri? nella foto sembrano più piccoli! io vorrei farli direttamente nelle coppettine (di 8 centimetri) e me ne servono sei. devo triplicare le dosi, quindi?
    grazie :)

  3. ciao rosaria, puoi sostituire con 50g di ricotta e 50g di formaggio fresco tipo philadelphia. :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP