Pure’ di fave e cicoria

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
25 min
Per:
4
persone

Oggi vi propongo una ricetta pugliese, il pure’ di fave e cicoria. :) Chi mi segue sa che alcuni ingredienti sono banditi dalla mia cucina, e devo infilarli di nascosto solo nel mio piatto. Per esempio il prezzemolo. 😀 Però ogni tanto capita anche qualche ingrediente che sono io a non riuscire a mangiare, come appunto la cicoria, che per i miei gusti è troppo amara, ma che il mio ragazzo adora. 😀 E proprio lui mi accennò di questa ricetta a base di fave e cicorie. :)

La cicoria è molto amara e quindi si sposa benissimo con la dolcezza delle fave; avevo pubblicato una foto in anteprima nel gruppo facebook ed ho scoperto che a molte persone piace tantissimo! Quindi con questa ricetta, vi auguro una buona giornata! :)

Ingredienti per pure’ di fave e cicoria

500 g di cicoria
350 g di fave secche decorticate
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
peperoncino

Come fare pure’ di fave e cicoria

Sciacquate per bene le fave secche.

Fatele cuocere 35-40 minuti in acqua bollente (controllate sempre le indicazioni sulla confezione, in teoria non dovrebbe servire ammollo!). Non mettete troppa acqua, diciamo il doppio del volume delle fave; nel caso si seccasse, aggiungetene dell’altra, gia’ calda

Nel frattempo tagliate le radici della cicoria e lavatela più volte in acqua, finchè non risulterà limpida.

In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio.

Togliete l’aglio e mettete la cicoria (attenti a non schizzarvi di olio ovunque! :D ).

Aggiungete un cucchiaino raso di sale e coprite.

Fate cuocere una decina di minuti girando di tanto in tanto.

La cicoria è pronta quando si sarà ridotta di volume e si sarà ammorbidita. ;) Aggiustate di sale ed aggiungete un po’ di peperoncino.

Ritorniamo ora alle fave. Trasferitele in un contenitore alto e frullatele con un frullatore ad immersione.

Aggiungete sale e pepe.

Servite il vostro pure di fave e cicoria nel modo che preferite. Io ho usato un tagliapasta tondo per dare forma al pure e sopra ho messo la cicoria. :)

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:24

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP