- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pizza ripiena salsicce e friarielli

 

[introduzione]

Quando arriva l’inverno non farei altro che sfornare pizze, sia per quanto le adoro, sia per riscaldare la casa con il forno acceso. 😀 L’altro giorno avevo voglia di una bella pizza ed ho preparato uno dei classici della nostra cucina: la pizza ripiena salsicce e friarielli. 🙂

Qualche anno fa misi una variante di questa pizza [1], quella aperta diciamo. Oggi vi propongo quella che preferisco io, quella che per me è la vera pizza salsicce e friarielli. 🙂 Se avete il problema di non riuscire a trovare i friarielli, potete sostituirli con i broccoli o con gli spinaci. 🙂

Prima di passare alla ricetta, voglio comunicarvi che ho finalmente provato a fare il mio primo baba’ ed il risultato è stato ottimo! Ne sono felicissima e nei prossimi giorni vi darò la ricetta. 🙂

Buona giornata a tutti!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida e fate riposare un paio di minuto fino a che non si inizierà a formarsi una schiumetta in superficie. .

 

Setacciate la farina e mescolatela con il sale. Mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

 

Impastate per qualche minuto. Trasferite l’impasto  su un piano infarinato e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

Dividete l’impasto in due parti (una piu’ grande dell’altra). Aggiustate i due pezzi di impasto fino a renderli lisci. Lasciate lievitare coprendoli con un panno, fino a raddoppiamento di volume.

 

Nel frattempo pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure o rovinate, e pesatene 600g già puliti. Sciacquateli per bene.

Metteteli in acqua bollente (non salata) per 5 minuti.

In una pentola dai bordi alti, fare rosolare uno spicchio d’aglio, eliminatelo, aggiungete i friarielli ed un po’ di sale.

 

Fate cuocere per una ventina di minuti finchè i friarielli non si saranno ammorbiditi. Sminuzzateli con delle forbici.

 

In un’altra padella rosolate lo scalogno ed aggiungete la salsiccia sbriciolata.

 

Fate rosolare un paio di minuti e sfumate col vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato, aggiungete i friarielli.

 

 

Lasciate insaporire 5 minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Aggiustate di sale e aggiungete un poco di peperoncino.

Ecco l’impasto della pizza lievitato.

Stendete la parte piu’ grandre su un piano infarinato, fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro.

 

Ungete uno stampo del diametro di 32cm (io ho usato quello di alluminio per la pastiera!) e rivestitelo con l’impasto che avete steso.

Aggiungete salsicce e friarielli.

 

Stendete l’altro pezzo di impasto e coprite la pizza, sigillandone bene i bordi. Spennellate con un po’ d’olio e fate riposare mezz’ora.

 

Cuocete la pizza ripiena salsicce e friarielli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Controllate che sia cotta anche sotto. 🙂

 

Lasciate intiepiire coprendola con un panno e servite la pizza salsicce e friarielli! 😀

[/procedimento]