Biscotti alla ricotta

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min
Per:
16
biscotti

Se amate i biscotti non troppo croccanti, ma abbastanza soffici, questi biscotti alla ricotta sono quello che fa per voi. :) Restano infatti abbastanza morbidi, sembrano quasi dei dolcetti piu’ che dei biscotti! 😀 Se invece siete dei fan dei biscotti friabili, potete sostituire latte e olio con la stessa quantità di burro, ma ricordatevi di far riposare l’impasto almeno mezz’ora in frigo prima di formare i biscotti.

Nelle ultime settimane sto facendo degli incontri con dei ragazzi dell’alberghiero Cavalcanti di Napoli, e qualche giorno fa abbiamo preparato una rivisitazione in chiave biscotto di tre dolci natalizi tipici napoletani. Quando prima li rifarò a casa perchè erano davvero ottimi! :)

Vi auguro una buona domenica!

 

Ingredienti per i biscotti alla ricotta

300 g di farina
2 uova
130 g di ricotta
120 g di zucchero
10 g di lievito per dolci
30 g di latte
30 g di olio di semi
100 g di gocce di cioccolato

Come fare i biscotti alla ricotta

In una ciotola setacciate farina e lievito. Al centro ponete tutti gli altri ingredienti tranne le gocce di cioccolato.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato (io come quasi sempre, ho usato del cioccolatro tritato 😛 ).

Amalgamate il tutto.

Formate i vostri biscotti alla ricotta. Se l’impasto risultasse apiccicoso, bagnatevi le mani prima di staccare i vari pezzi.

Disponete su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti.

Lasciate raffreddare prima di servire. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:54

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP