- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Sformatino di alici e patate

 

[introduzione]

Lo sformatino di alici e patate è un secondo di pesce (o un antipasto, se in porzioni ridotte) molto saporito, facile da preparare, ma di sicuro effetto. 🙂 Il bello di questo piatto è che puo’ essere preparato in anticipo ed infornato poco prima di servirlo.

L’idea iniziale era preparare il tortino di alici, ma mi sono accorta di non avere i pomodori, così ho modificato la ricetta all’ultimo secondo. Al mio ragazzo non piace il prezzemolo, quindi l’ho messo solo decorativo, ma volendo potete tritarne anche un po’ nell’impasto di patate. 🙂

Per trasformare questo piatto in una ricetta senza glutine, potete eliminare il pangrattato o usarne uno gluten free! 🙂

Buona giornata amicici! 🙂

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Sciacquate per bene le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda.

Ponete sul fuoco e fate cuocere circa una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate, voi infilate un coltello, se entra senza incontrare resistenza, le patate sono cotte.

 

Pulite le alici togliendo la testa, aprendole a metà ed eliminando la lisca e le interiora. Giratele e togliete la pinna centrale. Sul sito trovate la video ricetta per pulire le alici [1], molto piu’ dettagliata. :)

 

Sciacquate per bene le alici ed asciugatele.

 

Schiacciate le patate con uno schiacciapatate ed aggiungete sale, pepe e pecorino in scaglie.

 

Prendete lo stampino, imburratelo ed aggiungete il pangrattato. Io ne ho usato uno semisferico grande, per una porzione. Se non l’avete, potete usare i pirottini di alluminio per muffin, ve ne dovrebbero uscire sei piccoli invece che due grandi come i miei. 🙂

 

Rivestite con le alici.

 

 

Aggiungete il composto di patate

 

e richiudete con le alici.

 

Cuocete gli sformatini di alici e patate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 15-20 minuti.

Servite con un bel ciuffetto di prezzemolo. 🙂

 

[/procedimento]