- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zuppa di farro

 

[introduzione]

La zuppa di farro è un piatto che potrebbe scaldare le vostre giornate autunnali, così come sta facendo con le mie. 🙂 Adoro le verdure e questa zuppa è stato un tripudio di bontà! 🙂 Il bello della zuppa di farro (come di quasi tutte le zuppe [1]) è che potete metterci tutte le verdure che vi piacciono o fare fuori quelle piccole quantità che da sole non bastano per fare una ricetta.

Per preparare la mia zuppa ho usato broccoli, verza, spinaci, patate e ovviamente carote, sedano e cipolla, che sono di stagione, ma potete usare anche zucca, carciofi, broccoli o eliminare qualcuno degli ingredienti che ho usato io se non vi piacciono o non li avete in casa. 🙂

Insomma, credo che questa zuppa di farro sia davvero tra le ricette più versatili che esistano! 😀

Vi auguro buona giornata, e anche se qui piove mi sa che oggi mi scalderò con un’altra zuppa fumante. 🙂

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Lavate tutte le verdure.

Tagliate le cipolle a fettine, pulite la carota con un pelapatate e tagliatela a pezzetti. Tagliate a pezzi anche il sedano.

 

Prendete le infiorescenze dei broccoli e tagliate a pezzetti le foglie piu’ tenere. Tagliate a strisce le foglie di verza e sbucciate e tagliate a cubetti le patate.

 

In una padella scaldate poco olio e rosolate carote, sedano e cipolle.

 

Dopo qualche minuto, aggiungete le altre verdure e fatele rosolare qualche minuto.

 

Coprite con il brodo caldo.

 

Fate cuocere coprendo per circa 30-40 minuti (dovrete controllare che le carote ed i broccoli, che richiedono piu’ tempo di cottura, siano morbidi, senza però disfarsi!).

A questo punto aggiungete il sale ed il farro.

 

Cuocete circa 15 minuti (controllate sulla confezione!) e servite la vostra zuppa di farro con una spolverata di pepe ed un filo di olio a crudo. 🙂

[/procedimento]