- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostata tiramisù

 

[introduzione]

La crostata tiramisù è un dolce con una base di pasta frolla ed un ripieno di nutella, savoiardi inzuppati nel caffè e crema al mascarpone. Un modo insolito per servire un tiramisù che lascerà senza parole i vostri ospiti! 🙂

Ci sono diverse ricette di crostata tiramisù su internet, io  ne ho fatto una versione che prevede la ricetta della mia pasta frolla e della mia crema al mascarpone. 🙂 So che qualcuno non ama la nutella, in questo caso potete sostituirla con un po’ di cioccolato fuso, spennellando la base. Infatti, oltre che per un fatto di gusto, la nutella serve ad “isolare” la pasta frolla per evitare che il caffè la inzuppi. Quindi se non volete usarla, vi conviene sostituirla con il cioccolato. 😉

Vi auguro una golosa giornata! 🙂

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Lavorate la farina ed il burro fino ad ottenere un composto “sabbioso”.

 

Al centro mettete zucchero, tuorli e l’uovo intero.

 

 

Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

 

Stendete la pasta frolla su un piano infarinato.

 

Rivestite una tortiera del diametro di 28-30 cm, imburrata e infarinata. Bucherellatene la base e mettete in frigo per almeno mezz’ora. Deve essere ben fredda prima di infornarla.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. La pasta frolla non deve colorarsi troppo, altrimenti una volta raffreddata risulterà dura! Lasciate a raffreddare.

 

Aggiungete la nutella e spalmatela per bene.

 

Aggiungete uno strato di savoiardi bagnati nel caffè.

 

In una ciotola lavorate i tuorli e lo zucchero.

 

Aggiungete il mascarpone.

 

Aggiungete gli albumi montati a neve.

 

Stendete la crema sulla crostata tiramisù.

 

Spolverate con il cacao amaro e lasciate riposare in frigo un’ora prima di servire.

 

Ed eccovi una fetta di questa fantastica crostata tiramisù! 🙂

 

[/procedimento]