Apple pie

Ricetta apple pie
di
Torta di mele 2017-09-26T10:26:28+02:00
Apple pie

L’apple pie è forse la torta americana più famosa, anche perchè quando da piccoli leggevamo topolino, era la torta di nonna papera per eccellenza, che puntualmente Ciccio rubava dal davanzale. :D

Le origini dell’american pie sono da cercarsi in Inghilterra, dove pare che la ricetta originale non prevedesse lo zucchero, troppo costoso per l’epoca. Una volta importata nel nuovo continente, l’apple pie ebbe un successo ed una diffusione incredibile, diventando quindi un emblema dell’America.

Si tratta di una torta di mele molto semplice, che prevede pochi ingredienti, ed è proprio la sua semplicità a renderla così speciale. Io la considero una torta “sincera”, senza fronzoli, che quando viene tagliata a fette non ha paura di perdere pezzetti di mela qua e la’, è talmente buona che non ci si fa caso. :D

L’apple pie può essere accompagnata da una bella pallina di gelato alla vaniglia o da qualche ciuffetto di crema chantilly.

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per la apple pie
Per l'impasto:
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 6 cucchiai d'acqua fredda
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
Per la farcia:
Per la copertura:
  • 1 uovo per spennellare
Come fare la apple pie
Prepaparazione passo 1
1

In una ciotola disponete la farina a fontana e ponete al centro il burro a pezzetti, l’acqua, il sale e lo zucchero.

Prepaparazione passo 2
2

Lavorate partendo dal centro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per circa un’ora.

Prepaparazione passo 3
3

In una ciotola mescolate le mele (sbucciate e tagliate a spicchi), la cannella, lo zucchero ed il succo di limone.

Prepaparazione passo 4
4

Stendete l’impasto della torta di mele su un piano infarinato (potete o dividerlo in 2/3 ed 1/3, oppure stenderlo tutto, foderare la teglia e poi ritagliare la pasta in eccesso che userete per chiudere l’apple pie).

Prepaparazione passo 5
5

Rivestite una tortiera del diametro di 22-24cm rivestita di carta da forno o imburrata e infarinata. Io ho usato uno stampo a cerniera per sformarla facilmente. :)

Prepaparazione passo 6
6

Versate le mele.

Prepaparazione passo 7
7

Stendete la pasta rimanente sempre su un piano infarinato e chiudete la torta, sigillando i bordi schiacciandoli con una forchetta.

Prepaparazione passo 8
8

Fate dei taglietti in modo che durante la cottura l’acqua delle mele evapori e se vi è avanzata della pasta  fate delle decorazioni. :)

Spennellate l’apple pie con l’uovo sbattuto.

Prepaparazione passo 9
9

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa un’ora. Se vedete che la torta si scurisce troppo, copritela con della carta di alluminio.

Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette l’apple pie. ;)

Come conservare: Si conserva per 3 giorni ben chiuso in frigo.
Varianti: Se per la copertura sostituite l'uovo con il latte avrete una ricetta adatta anche per chi è intollerante alle uova. Mentre per una apple pie vegan, vi basterà sostituire il burro con la margarina e spennellare la superficie con del latte di soia o di riso.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 23 commenti a "Apple pie"

(media voti:4 su 23 commenti)
  1. sono sempre felice quando le ricette vengono come le desiderate! :))))

  2. Cara Elena ho seguito il tuo consiglio e stavolta e’ riuscita perfettamente!! Finalmente un’apple pie come quelle che mangiavo in Inghilterra!! Grazie ancora….

  3. figurati! 🙂

TOP