Strudel salato prosciutto e fichi

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
30 min
Per:
8
persone

Lo strudel salato prosciutto e fichi è stato il primo esperimento di strudel salato, al quale ne seguiranno altri per due motivi: ci si può sbizzarrire con i ripieni e, anche se amo i rotoli di pasta pizza, spesso il fatto di dover aspettare la lievitazione mi fa deviare su altro. Invece con la pasta strudel si velocizza il tutto e si ottiene un risultato eccezionale! :)

Ho voluto provare con il classico binomio prosciutto e fichi, ma potete pensare a spinaci e ricotta, peperoni e provola, melanzane e mozzarella e così via. Una risorsa inesauribile in caso di buffet, da preparare anche in anticipo, senza il rischio che si induriscano, come magari può accadere con la pasta per pizze. :)

Vi auguro una buona giornata!

 

Ingredienti

Per la pasta strudel:
250 g di farina
80 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva (più extra per spennellare)
1 uovo
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
150 g di prosciutto crudo a fette
250 g di fichi
150 g di fontina

Preparazione

Preparate la pasta strudel. Disponete a fontana la farina setacciata e mettete al centro l’acqua, l’olio, il pizzico di sale e l’uovo.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare, coprendo con un panno, a temperatura ambiente per una mezz’ora.

Stendete la pasta strudel su un piano infarinato fino a renderla sottilissima, quasi trasparente.

Mettete il prosciutto e la fontina a pezzetti.

Sbucciate i fichi, tagliateli in quattro parti e metteteli nello strudel.

Iniziate a chiudere lo strudel dal basso verso l’alto. Per facilitare la cosa, dopo aver steso la pasta strudel, e prima di farcirla, trasferitela su un canovaccio o su della carta da forno che utilizzerete per aiutarvi a chiuderlo. :)

Se vi avanza un po’ di pasta strudel potete fare anche qualche decorazione. :) Trasferite lo strudel su una teglia rivestita di carta da forno e spennellatelo con un po’ d’olio.

Cuocetelo strudel in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare coprendo con un canovaccio

e servite il vostro strudel salato prosciutto e fichi! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:10

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 21 commenti a "Strudel salato prosciutto e fichi"

(media voti:5 su 21 commenti)
  1. sìsì lina! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP