Spigola all’acqua pazza

Ricetta spigola all’acqua pazza
di
Secondi di pesce 2017-12-27T17:02:30+01:00
Spigola all’acqua pazza

La spigola all’acqua pazza è un secondo di pesce semplicissimo da preparare e molto leggero. :) Consiste nel cuocere la spigola (o anche altri tipi di pesce) in una pentola con acqua, vino, pomodorini ed aglio (e volendo prezzemolo). Più facile di così! :D

Mi sono sempre chiesta perchè si chiamasse acqua pazza, ma non sono riuscita a trovare un’unica spiegazione: c’è chi dice che si deve alla presenza del vino, chi lo associa al fatto che una volta veniva usata l’acqua di mare e chi ancora crede derivi dal movimento della barca (sulla quale veniva cotto il pesce) che faceva “impazzire” l’acqua. Insomma, io non so qual è la vera storia, magari se conoscete anche qualche altra versione scrivetemela! :D

Vi auguro una pazza giornata! ;)

 

Ingredienti per spigola all’acqua pazza
Come fare spigola all’acqua pazza
Prepaparazione passo 1
1

A meno che non l’abbia fatto il vostro pescivendolo, pulite le spigole praticando un taglio sotto la pancia ed eliminando le interiora. Sciacquate per bene e tenete da parte.

In una pentola mettete l’acqua, il vino, l’aglio ed i pomodorini (se volete anche del prezzemolo, io l’ho messo solo alla fine :) ).

Prepaparazione passo 2
2

Fate cuocere venti minuti ed aggiungete le spigole.

Prepaparazione passo 3
3

Fate cuocere circa un quarto d’ora.

Servite le spigole con un po’ dell’acqua pazza d cottura. Io ho preferito impiattarle già pulite, dopo aver eliminato lische e pelle, e con una spolverata di prezzemolo tritato. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP