- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Duplo fatti in casa

 

[introduzione]

I duplo fatti in casa sono fino ad ora la mia piu’ grande soddisfazione!  Dopo aver capito come fare le cupolette per dei ferrero rocher [1] ed i raffaello [2], ho subito deciso di fare i duplo, che sono il mio snack preferito.

Prepare i duplo in casa non è difficile, richiede solo un bel po’ di tempo, perchè le cupolette vanno maneggiate freddissime, praticamente surgelate, altrimenti tendono a sciogliersi dopo due secondi.

La cosa bella è che: se utilizzate dei biscotti senza glutine, potrete ottenere dei duplo per celiaci, e a parte questo potete sbizzarrirvi con le varianti: copertura con cioccolato fondente, bianco, cocco (io l’ho fatto e ve lo farò vedere!), sostituzione della nocciola con noci o mandorle. Insomma, potete creare il duplo dei vostri sogni! 😀

Spero che la ricetta vi piaccia, io mi sono davvero divertita a farli, e se non avete gli stampini, potete acquistarli qui [3].

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

 

Tritare i savoiardi fino a ridurli in polvere. Aggiungere il burro fuso.

 

 

Lasciate intiepidire un po’ e mettete un po’ di impasto negli stampini a semisfera.

 

 

 

Con le dita schiacciate il composto contro le pareti.

 

Mettete in freezer per due ore.

Nel frattempo sciogliete 100g di cioccolato al latte a bagnomaria e  stendetelo su della carta da forno (io l’ho fissata ad un tagliere con dello scotch carta, in modo da farla rimanere piatta!) fino ad ottenere un rettangolo di circa 20 x 15cm.

 

Mettete in frigo e poco prima che si finisca di solidificare, aggiungete il resto dell’impasto di savoiardi e burro, schiacciandolo leggermente.

 

Mettete in frigo.

Mettete la nutella nella sac à poche facendo un buco piccolino.

Togliete le cupolette di biscotti e molto velocemente, aggiungete un po’ di nutella

 

e le nocciole.

 

Mettete in freezer dieci minuti.

Nel frattempo sulla base di cioccolato e biscotti, mettete un ciuffettino di nutella che servirà da collante per fissare le cupolette.

Mettete  le cupolette di biscotti a tre a tre, distanziandole leggermente tra di loro.

 

Mettete in freezer mezz’ora.

Con un coltello (caldo possibilmente) tagliate i vostri duplo, facendo attenzione a non spaccare la base.

 

Mettete in freezer mezz’ora (sempre su carta da forno, è fondamentale per non farli attaccare a piatti o vassoi).

Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte rimanente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire un po’ (se è troppo caldo potrebbe sciogliere la base dei duplo!).

 

 

Ora arriva il momento di ricoprire i vostri duplo fatti in casa. Io ho messo un contenitore sotto e due spiedoni in modo da poter ricoprire velocemente i duplo senza però sprecare cioccolato (quello nel contenitore l’ho recuperato!).

 

Ricoprite molto velocemente. Dovrete ricoprirli in una volta sola per avere un effetto liscio e lucido! Vi consiglio di ricoprire un duplo alla volta, tenendoli in freezer nell’attesa!

 

Una volta ricoperti, metteteli 10 minuti in freezer e poi trasferiteli in frigo.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, mettetelo in una sac à poche facendo un buco piccolissimo e decorate i vostri duplo fatti in casa!

 

ed eccovi anche la mia variante al cocco! 🙂 Vi consiglio di conservarli ben chiusi in frigo! 🙂

 

[/procedimento]