- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Fumetto di pesce

 

[introduzione]

Il fumetto di pesce è un brodo ristretto che si prepara riutilizzando gli scarti del pesce e dei crostacei (lische, teste, carapace e via dicendo).

A mio parere è questo uno dei segreti per un’ottima riuscita di un piatto di mare perchè arricchisce notevolmente il sapore dei cibi, senza dover utilizzare dado o altre cose simili.

Solitamente io preparo il fumetto di pesce al momento, con gli scarti dei pesci e dei crostacei che sto utilizzando per i piatti; volendo potete prepararne una quantità maggiore da congelare in piccole quantità da poter poi usare al momento opportuno. 🙂

Spesso mi avete chiesto cosa sia il fumetto di pesce, così eccovi la ricetta. 😉 Le dosi sono abbastanza indicative, regolatevi con cio’ che avete a disposizione!

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Potete preparare il fumetto di pesce rosolando prima gli ingredienti in poco olio oppure (come ho fatto io) evitandolo, per avere un risultato piu’ leggero.

In una pentola mettete le lische, le teste o cio’ che avete da utilizzare (io ho usato testa e carapace dei gamberoni).

 

Aggiungete pomodori e sedano.

 

Coprite con acqua fredda. Quando preparate un brodo, in generale, mettendo acqua fredda, otterrete un brodo piu’ ricco perchè i vari ingredienti rilasceranno lentamente le proprie sostanze nutritive ed i propri sapori.

 

Mettete sul fuoco a fiamma media e fate cuocere 20-30 minuti. Con una schiumarola, togliete la schiuma che salirà a galla.

 

Quando il fumetto sarà ben ristretto, filtratelo ed utilizzatelo per le vostre ricette. 🙂

 

[/procedimento]