Fumetto di pesce

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
5 min
Per:
250
ml di fumetto

Il fumetto di pesce è un brodo ristretto che si prepara riutilizzando gli scarti del pesce e dei crostacei (lische, teste, carapace e via dicendo).

A mio parere è questo uno dei segreti per un’ottima riuscita di un piatto di mare perchè arricchisce notevolmente il sapore dei cibi, senza dover utilizzare dado o altre cose simili.

Solitamente io preparo il fumetto di pesce al momento, con gli scarti dei pesci e dei crostacei che sto utilizzando per i piatti; volendo potete prepararne una quantità maggiore da congelare in piccole quantità da poter poi usare al momento opportuno. :)

Spesso mi avete chiesto cosa sia il fumetto di pesce, così eccovi la ricetta. 😉 Le dosi sono abbastanza indicative, regolatevi con cio’ che avete a disposizione!

 

Ingredienti per fumetto di pesce

300 g di pesce o crostacei (testa, lische, carapace, etc).
1 costa di sedano
2 pomodorini
600 ml di acqua fredda

Come fare fumetto di pesce

Potete preparare il fumetto di pesce rosolando prima gli ingredienti in poco olio oppure (come ho fatto io) evitandolo, per avere un risultato piu’ leggero.

In una pentola mettete le lische, le teste o cio’ che avete da utilizzare (io ho usato testa e carapace dei gamberoni).

Aggiungete pomodori e sedano.

Coprite con acqua fredda. Quando preparate un brodo, in generale, mettendo acqua fredda, otterrete un brodo piu’ ricco perchè i vari ingredienti rilasceranno lentamente le proprie sostanze nutritive ed i propri sapori.

Mettete sul fuoco a fiamma media e fate cuocere 20-30 minuti. Con una schiumarola, togliete la schiuma che salirà a galla.

Quando il fumetto sarà ben ristretto, filtratelo ed utilizzatelo per le vostre ricette. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:15

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP