Fumetto di pesce

Ricetta fumetto di pesce
di
Scuola di cucina 2013-10-09T17:58:12+02:00
Fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è un brodo ristretto che si prepara riutilizzando gli scarti del pesce e dei crostacei (lische, teste, carapace e via dicendo).

A mio parere è questo uno dei segreti per un’ottima riuscita di un piatto di mare perchè arricchisce notevolmente il sapore dei cibi, senza dover utilizzare dado o altre cose simili.

Solitamente io preparo il fumetto di pesce al momento, con gli scarti dei pesci e dei crostacei che sto utilizzando per i piatti; volendo potete prepararne una quantità maggiore da congelare in piccole quantità da poter poi usare al momento opportuno. :)

Spesso mi avete chiesto cosa sia il fumetto di pesce, così eccovi la ricetta. ;) Le dosi sono abbastanza indicative, regolatevi con cio’ che avete a disposizione!

 

Ingredienti per fumetto di pesce
  • 300 g di pesce o crostacei (testa, lische, carapace, etc).
  • 1 costa di sedano
  • 2 pomodorini
  • 600 ml di acqua fredda
Come fare fumetto di pesce
Prepaparazione passo 1
1

Potete preparare il fumetto di pesce rosolando prima gli ingredienti in poco olio oppure (come ho fatto io) evitandolo, per avere un risultato piu’ leggero.

In una pentola mettete le lische, le teste o cio’ che avete da utilizzare (io ho usato testa e carapace dei gamberoni).

Prepaparazione passo 2
2

Aggiungete pomodori e sedano.

Prepaparazione passo 3
3

Coprite con acqua fredda. Quando preparate un brodo, in generale, mettendo acqua fredda, otterrete un brodo piu’ ricco perchè i vari ingredienti rilasceranno lentamente le proprie sostanze nutritive ed i propri sapori.

Prepaparazione passo 4
4

Mettete sul fuoco a fiamma media e fate cuocere 20-30 minuti. Con una schiumarola, togliete la schiuma che salirà a galla.

Quando il fumetto sarà ben ristretto, filtratelo ed utilizzatelo per le vostre ricette. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 5 commenti a "Fumetto di pesce"

(media voti:4 su 5 commenti)
  1. Grazie! Speriamo bene, e’ la prima volta che mi cimento in un impresa cosi’ … 😀 ! Ti auguro un buon ferragosto e di nuovo grazie x la disponibilita’!

  2. guarda per sicurezza, triplicale e se ti avanza dell impasto ci fai dei muffin da mettere accanto alla torta! 🙂

  3. Scusa se ti rompo in vacanza ma e’ il compleanno della mia cucciola e ci tengo assai ! Avevo pensato anch’io di raddoppiare le dosi della tua ricetta kinder delice ma nn vorrei fosse ancora poco.. la teglia e’ rettangolare lungh 41 altezza 31.. Dici che potra’ bastare? E la farcia? Pure doppia? Grazieeeeee

  4. ciao franceskina, io radoppierei tutte le dosi della ricetta originale! 🙂 ti riferisci alla ricetta che trovi qui sul sito?

  5. Ciao Elena, complimenti x le tue ricette.. Ne ho provate molte sempre cn successo! Ho bisogno di un tuo consiglio.. Volevo fare la torta kinder delice e usero’ uno stampo rettangolare di 41×31 mi puoi dire le dosi di base e farcia x favore? Nn ne ho mai fatte cosi’ grandi.. Ah, anche x la glassa le dosi, grazie 1000 !!!!

TOP