- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zuppa di talli e patate

 

[introduzione]

Vi starete chiedendo: cosa sono i talli? I talli sono la parte della pianta della zucca e della zucchina che resta dopo che essa ha terminato di produrre zucchine e zucche. πŸ™‚ Sul sito trovate la spiegazione piu’ dettagliata di cosa sono e di come si puliscono i talli [1]. Non sono facilissimi da trovare, ma se avete le piante a casa, saprete cosa farne, per la serie “non si butta via niente”. πŸ™‚

Ho preparato questa zuppa di talli e patate la settimana scorsa, durante una giornata di pioggia, magari potete conservarla per un giorno altrettanto freddo! πŸ™‚ Altrimenti potete preparare i tali saltati in padella con aglio, olio e peperoncino o ricavarci una bella crema per condire la pasta!

Vi auguro una buona domenica! πŸ™‚

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Pulite i talli e teneteli da parte (qui trovate il procedimento con foto [1]).

In una pentola alta, scaldate poco olio ed aggiungete cipolla, sedano e carote puliti e tagliati a pezzettoni (se preferite, potete tritarli finemente, io li ho lasciati grandi per un effetto piu’ colorato πŸ™‚ ).

 

Fate rosolare un paio di minuti a fuoco vivo ed aggiungete talli e patate a pezzi grandi.

 

Fate rosolare altri due minuti e coprite di acqua (o di brodo vegetale) e aggiungete un po’ di sale.

 

Coprite e lasciate cuocere un’ora almeno, dopodichΓ¨ controllate se le patate sono cotte, altrimenti lasciar cuocere ancora.

Servite la vostra zuppa di patate e talli con una bella spolverata di pepe ed un filo d’olio a crudo. Io l’ho mangiata al naturale, ma se vi va potete aggiungere formaggio, crostini di pane e anche un uovo sbattuto! πŸ™‚

 

[/procedimento]