- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zucca siciliana al pomodoro

 

[introduzione]

Qualche giorno fa in preda ai miei soliti raptus, ho acquistato una serie di verdure dal negozio bio di una mia amica, la quale mi ha regalato un paio di bellissime zucche siciliane.

Ovviamente non sapevo come si pulisse, men che meno come cucinarla, così, dopo un consulto telefonico, l’ho preparata come lei mi ha suggerito: zucca siciliana al pomodoro, piena di origano e aglio! Per farvi capire quanto è piaciuta al mio ragazzo, vi dico solo che ha rinunciato alle salsicce (una delle cose che piu’ ama al mondo!) per fare spazio a questa fantastica zucca. 😀

Per chi non avesse mai visto una zucca siciliana, essa ricorda piu’ un cetriolo che una zucca, sia per il colore esterno verde, sia per l’interno, bianco e con una parte spugnosa ricca di semi. Sul sito ho inserito il procedimento con foto per pulire la zucca siciliana [1], di seguito trovate la ricetta suggeritami dalla cara Marialuisa! 🙂

Buona giornata a tutti!

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Ecco come si presenta la zucca siciliana all’acquisto.

 

 

Pulite la zucca siciliana eliminando la buccia con un pelapatate.

Tagliatela poi di lungo ed eliminate la parte interna con i semi (io ho usato uno scavino, ma potete tranquillamente usare un cucchiaino!).

 

Tagliate la zucca siciliana a listarelle.

 

Mettetela in uno scolapasta con del sale grosso in modo da poter eliminare l’acqua in eccesso. Io l’ho lasciate mezz’ora.

 

 

Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà.

In una padella rosolate in poco olio uno spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio ed aggiungete i pomodori con un po’ di sale.

 

Rosolate un minuto ed aggiungete la zucca (dopo averla sciacquata e strizzata)

 

e l’origano.

 

Fate cuocere circa 25-30 minuti coprendo con un coperchio.

Spolverate con origano e un po’ di peperoncino e servite la vostra zucca siciliana al pomodoro. 🙂

[/procedimento]