- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Bignè alla crema

 

[introduzione]

I bignè alla crema sono un grande classico della pasticceria e di sicuro, per quanto mi riguarda, uno dei dolci piu’ buoni che esista, per la loro semplicità e la loro morbidezza.  🙂

I bignè alla crema possono essere serviti come dessert da soli, oppure come assaggio insieme ad altri dolcetti monoporzione, magari su un bel buffet. 🙂

Potete decorare i bignè alla crema come preferite, io ho scelto del cioccolato fuso e della granella di nocciole perchè mi ispiravano proprio! 🙂 Ieri vi avevo promesso una sorpresa, ma la connessione ballerina me l’ha impedito.  Spero di rifarmi oggi! 🙂

Buona giornata!

 

 

[/introduzione]

 

 

 

[procedimento]

 

In un pentolino scaldate l’acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale.

 

Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta sola.

 

Spegnete e continuate a mescolare fino a formare una palla. Ponete di nuovo sul fuoco e cuocete per un minuto circa, mescolando.

 

Fate intiepidire;aggiungete un uovo alla volta ed il tuorlo, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto con questa consistenza.

 

Mettete  l’impasto in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro.

 

 

Cuocete in forno preriscaldato a 210° per 10-15 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandzza dei vostri bignè. Spegnete il forno aprite lo sportello e lasciate asciugare i bignè in forno.

 

 

Preparate la crema pasticcera; scaldate il latte con la sbuccia di limone.

In una terrina lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la fecola setacciata (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

 

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete la crema pasticcera sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

 

 

A questo punto io ho trasferito la crema su un piatto piano abbastanza grande e l’ho coperta con della pellicola a contatto, in modo da non far formare la pellicina sulla crema. Lasciate raffreddare del tutto.

Fate un buchetto alla base dei bignè con un coltello o il manico di un cucchiaino e con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio liscio e stretto, farciteli con la crema.

 

 

Conservate i bignè in frigo fino al momento di servirli. Io li ho decorato con cioccolato fuso e un po’ di granella di nocciole. 🙂

 

 

[/procedimento]