- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Spiedini di calamari

 

 

[introduzione]

Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di mare facile e veloce da preparare, molto estivo e saporito, che potete preparare in anticipo e cuocere al momento opportuno.

Gli spiedini di calamari gratinati possono essere cotti, sia al forno (come ho fatto io) che su una bella brace. In questo modo possono diventare un’ottima ricetta da campeggio! ย ๐Ÿ™‚

Potete preparare allo stesso modo gli spiedini di seppie, il procedimento รจ identico! Il numero di spiedini di calamari che ne ricavate dipende da quanto grande li tagliate, da quanti pezzi mettete su ogni spiedino e via dicendo. Diciamo che con 500g di calamari, potete preparare spiedini per quattro persone (non come piatto unico ovviamente! ๐Ÿ˜€ ).

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Pulite i calamari (sul sito trovate il procedimento con foto per pulire i calamari [1]) o fateveli pulire dal vostro pescivendolo. ๐Ÿ™‚

Apriteli e tagliateli a pezzetti.

 

Formate i vostri spiedini di calamari infilando un pezzo di calamaro alla volta a forma di “C” come in foto o, se sono abbastanza lunghi, anche a forma di “S”. ๐Ÿ™‚ Alla fine mettete un pezzo di calamaro con i tentacoli.

 

In una ciotola mettete il pane sbriciolato (se volete potete passarlo al mixer), il pangrattato, le erbe aromatiche tritate ed il pepe.

 

Passatevi gli spiedini di calamari e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno. Spolverateli con un altro po’ di pangrattato ed un filo d’olio.

 

Cuocete gli spiedini di calamari in forno preriscaldato statico a 180ยฐ per circa 10-15 minuti.

Servite con un po’ di limone. ๐Ÿ™‚

 

 

[/procedimento]