- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Roselline di pizza alle zucchine

 

[introduzione]

Quando qualche tempo fa ho fatto le roselline rustiche con la pasta sfoglia, alcune di voi mi consigliarono di provare con la pasta per pizze; beh, l’ho fatto ed il risultato è stato eccezionale. 😀

Ho deciso di farcirle con la zucchine in modo da renderle piu’ colorate, oltre che piu’ visibile l’effetto a rosellina. Potete decidere di farcirle nel modo che preferite!

Inoltre: ho usato la farina manitoba perchè mi è finita la farina 00, e questo ha reso le roselline ancora piu’ soffici; se non l’avete, potete sostituirla con altrettanta farina 00. 🙂

Buona giornata a tutti!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero. Fate riposare un minuto circa e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

Setacciate le due farine e mischiatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

 

Impastate il tutto e alla fine trasferite su un piano infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

 

 

 

 

Mettete in una ciotola, coprite e lasciate lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume (io l’ho lasciato un paio d’ore).

 

Tagliate le zucchine a strisce sottilissime (io ho usato un pelapatate).

 

Tagliate il formaggio a cubetti piccoli piccoli.

 

Stendete la pasta per pizze.

 

Tagliate delle striscioline spesse circa 3 centimetri.

 

Su ogni striscia mettete uno strato di zucchine e un po’ di formaggio, salate e pepate. Io ho lasciato un po’ di spazio dal bordo dell’impasto in basso in modo che, arrotolando, la parte inferiore sia ben chiusa, non facendo colare il formaggio durante la cottura.

 

Avvolgete formando una rosellina.

 

Mettete in uno stampo del diametro di 28cm unto con un po’ d’olio o rivestito di carta da forno. Lasciate riposare un’oretta.

 

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti. Ed ecco le mie roselline di pasta pizza. 🙂

[/procedimento]