Cerealix fatti in casa

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
15 min + riposo
Per:
8
barrette ceralix

Qualche giorno fa una ragazza mi ha chiesto la ricetta dei cerealix fatti in casa; credo che molti di voi ricordino quel dolce che si faceva ben prima dell’uscita di queste barrette: un impasto di riso soffiato, burro e mars che ho sempre guardato con un po’ di scetticismo. Mi sembrava una cosa davvero TROPPO dolce, che quasi disgustava, per lo meno per me, che dopo un paio di cubetti di cioccolato devo correre a mangiare qualcosa di rustico. 😀

Così ho deciso di fare i cerealix senza troppo schifezze, semplici semplici. Ed il risultato è stato golosissimo, ma allo stesso tempo non stufava dopo due morsi. E poi sapeva davvero di cioccolato, e non di burro. :)

In più, si tratta di una ricetta di cerealix senza glutine (controllate sempre prima sulla confezione degli ingredienti che non vi siano tracce di glutine!), a differenza di quelli in commercio che se non erro contengono farina di frumento, e  quindi glutine. :)

Ingredienti

100 g di riso soffiato
150 g di cioccolato al latte
15 g di burro

Preparazione

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte ed il burro. Mi raccomando, l’acqua del bagnomaria non deve arrivare a bollire, ma scaldarsi quel tanto che basta (e basta davvero poco!) per far sciogliere il cioccolato. :)

Una volta che il cioccolato e il burro saranno sciolti, aggiungere il riso soffiato.

Mettete in una teglia rivestita di carta da forno. Potete usare due vaschette di alluminio rettangolari monoporzione! :)

Se non avete il contenitore adatto, potete formare il vostro rettangolino anche con le mani, tanto è abbastanza appiccicoso l’impasto. :)

Mettete in frigo almeno due ore (fate sempre una prova prima di sformarlo).

Lasciate a temperatura ambiente 5 minuti e tagliate le vostre barrette di cerealix fatte in casa. :)

Varianti

Volendo potete sostituire il cioccolato al latte con quello bianco o con il fondente. Per una versione piu' golosa, potete usare il riso soffiato al cioccolato.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:59

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 40 commenti a "Cerealix fatti in casa"

(media voti:5 su 40 commenti)
  1. grazie! 😀

  2. beh queste sono il top!!! squisite !!! meglio delle barrette ai cereali.. queste mi sono venute buonissime! l unica cosa nn ho messo il burro ma mi sembrano uguali alle tue..

  3. gnamgnam! ^_^

  4. messe adesso in frigo .. domani si assaggia!!!

  5. mi fa piacere cri! :) buona giornata anche a te! :**

  6. ciao elena! ho fatto queste fantastiche barrette proprio ieri pomeriggio…ho usato il riso soffiato al cioccolato e il cioccolato fondente…che dire…uno tira l’altro!!!!!!!!! sono finiti in un attimo e tutti mi hanno detto di rifarli al piu presto!! un bacione e buona giornata

  7. alle volte ci perdiamo in un bicchiere d’acqua, ma basta davvero poco! e sono felicissima di aver fatto sorridere anche tua figlia! :)

  8. Cara Elena sui cerealix fai felice mia figlia ma sopratutto me che li pago un botto 😀 ed e veramente di una semplicita farli che quando ho aperto la mia casella postale altro che sorridente mamma Lu 😀 bravissima e grazie mille :) un sorriso e un saluto :)

  9. SONO PROPIO IMBRANATA GRAZIE COMUNQUE ANNA

  10. grazie! 😀
    anna: aggiungi un altro po’ di cioccolato. :)

  11. ======BUONISSIMI GOLOSISSIMI ====== GLI O’ FATTI ANCHE IO, SOLO MI SI SONO SBRICIOLATI TUTTI AL MOMENTO DI TAGLIARLI E SI CHE O SEGUITO LA RICETTA A PUNTINO,Cé UN ACCORGIMENTO PARTICOLARE X EVITARE QUESTO INCONVENIENTE ????? GRAZIE

  12. li ho fatti sono buonissimi grazieeeee

  13. grazie claudia! ti consiglio di tenerle in frigo, per la presenza del burro. :)

  14. ciao, stamattina ho provato a fare questa ricettina, al momento il tutto sta riposando nel frigo, però mi è sorto un dubbio sulla conservazione dopo aver tagliato le barrette, devo tenerle in frigorifero o fuori??? ti ringrazio anche per questo fantastico sito prodigo di ricette golose e spiegate benissimo… ciao Claudia

  15. sì sabrina, tranquilla! :)

  16. lo sto facendo ma arrivata ad avere un composto con il cioccolato mi è venuto un dubbio: posso metterlo in un contenitore di plastica ?

  17. grazie ragazze!
    chiara prova ad aggiungere un altro po’ di burro e cioccolato, forse il riso soffiato che hai usato era leggermente piu’ grande del mio. prima di tagliarli, lasciali 5-10 minuti fuori dal frigo! :)

  18. Fatti, buoni ma si sono sbriciolati tutti una volta tagliati!

  19. Grazie ci provero’, complimenti per le tue ricette

  20. è strepitosa per i bambini……………da fare subito ,quando viene la nipotina <3

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP