- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Parmigiana di carciofi

 

[introduzione]

La parmigiana di carciofi è un piatto sostanzioso che potete servire come  contorno, secondo o piatto unico, tutto dipende dalla quantità. 🙂 Per quanto possibile ho cercato di rendere questo piatto un po’ piu’ leggero, cuocendo i carciofi in padella invece che friggendoli ed evitando le uova. Il profumo era sconvolgente! 🙂

La parmigiana di carciofi puo’ essere preparata in versione vegetariana, semplicemente eliminando i cubetti di prosciutto cotto. Io ho usato una terrina abbastanza piccola perchè l’ho servita come contorno, ed eravamo solo in due. Quindi regolatevi di conseguenza, se volete farla per piu’ persone. 🙂

La parmigiana di carciofi puo’ essere preparata in anticipo, magari potete lasciare l’ultimo passaggio in forno da fare poco prima di mangiarla. 🙂

Buona giornata!

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Pulite i carciofi [1] eliminando il gambo e le punte delle foglie. Togliete le foglie esterne più dure e tagliateli a metà. Eliminate la barbetta interne e tagliateli a fettine larghe poco meno di un centimetro. A mano a mano metteteli in acqua con un po’ di succo di limone.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. togliete l’aglio ed aggiungete i carciofi.

 

Fate saltare un paio di minuti e coprite con acqua bollente e un po’ di sale. Coprite con un coperchio e lasciar cuocere una quindicina di minuti. Se i carciofi sono cotti, scoprire e lasciar asciugare l’acqua. Aggiustate di sale se necessario.

 

In una terrina spennellata d’olio, mettete uno strato di carciofi. Aggiungete il prosciutto, metà della fontina a fette e un po’ di pepe.

 

 

Aggiungete un altro strato di carciofi e il resto della fontina. Spennellate con un po’ d’olio e aggiungete il parmigiano. Alla fine, versate il latte.

 

Cuocete la parmigiana di carciofi in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti (dovrà dorarsi in superficie).

Lasciate riposare la parmigiana di carciofi 5 minuti prima di servire. 🙂

 

[/procedimento]