- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Polpette al sugo

 

[introduzione]

Le polpette al sugo sono un secondo piatto a base di carne, ma anche un ottimo condimento della pasta, specie la domenica. Ci sono due scuole di pensiero: chi frigge le polpette prima di aggiungerle alla salsa di pomodoro e chi le cuoce direttamente nel sugo. Io le preferisco non fritte, così restano più morbide, anzi, morbidissime. Anche per quanto riguarda il tipo di carne ci sono diverse varianti: chi, come me, utilizza solo bovino, chi suino e chi metà e metà.

Quando me le presentano non so resistere, ed è per questo che ne preparo sempre in quantità industriali in modo da poterle mangiare sia a pranzo che a cena; e perchè no, anche di pomeriggio. 😀

La ricetta delle polpette col sugo è abbastanza semplice, si possono cuocere anche il giorno prima e per me sono un capolavoro in un bel panino con del formaggio filante. Per una versione vegetariana potete seguire la mia ricetta delle polpette di pane [1], mentre per una a base di pesce, ci sono quelle di alici [2].

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Mettete ad ammorbidire il pane con il latte. La dose di latte è indicativa, dipende da quanto è duro il pane, quindi regolatevi di conseguenza. 🙂 Se necessario, prima di aggiungere la carne, strizzatelo.

 

Aggiungete la carne, le uova, il parmigiano, il sale ed il pepe.

 

Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato.

 

Con le mani bagnate, formate le vostre polpette.

 

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio.

 

Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

 

Appena inizierà a bollire, tuffate le vostre polpette.

 

Cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, con il coperchio leggermente scostato dalla pentola. Non rigirate le polpette prima di venti minuti, per evitare che si rompano.

A fine cottura aggiungete il basilico, aggiustate di sale e pepe e servite le polpette al sugo. 🙂

 

 

[/procedimento]