Muffin fragole e cioccolato bianco

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
20 min
Per:
6
muffin

I muffin fragole e cioccolato bianco mi erano stati richiesti un bel po’ di tempo fa e ieri li ho finalmente preparati. :) Per me che amo le fragole, questi muffin sono una vera goduria, tra l’altro l’accostamento con il cioccolato bianco stempera il sapore un po’ acre delle fragole. :)

Mi piaceva l’idea di preparare questi muffin fragole e cioccolato bianco al naturale, ma se preferite potete decorarli con dei ciuffi di panna o glassarli con il cioccolato bianco, per dei muffin ancora più golosi. :)

 

Ingredienti

60 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo
80 g di farina
8 g di lievito per dolci
30 g di latte
100 g di fragole
70 g di cioccolato bianco

Preparazione

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una spuma.

Aggiungete l’uovo.

Aggiungete il latte.

Aggiungete farina e lievito setacciato.

Aggiungete fragole e cioccolato spezzettati.

Mettete l’impasto dei muffin fragole e cioccolato bianco negli stampini imburrati e infarinati o con un pirottino di carta.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Decorate con dei ciuffetti di panna o con delle fragole tagliate a fettine. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:09

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 18 commenti a "Muffin fragole e cioccolato bianco"

(media voti:4 su 18 commenti)
  1. ciao manuela, il forno ventilato tende ad asciugare di più (ecco perchè solitamente lo uso per i biscotti), mentre quello statico non asciuga, quindi lo uso per i dolci che devono restare piu’ umidi o soffici, come i lievitati! :)

  2. Gentilissima Elena ho notato che nelle tue ricette di muffin e biscotti usi spesso il forno in mod. Ventilata….ip npn ho ancora capito bene la differenza ma pensavo, soprattutto per i biscotti, che fosse meglio statico in quanto devono asciugare dentro. Mi aiuti a risolvere questo enigma?!! Grazie mille…

  3. mi fa tanto piacere valentina! :)

  4. Li ho fatti e sono davvero buonissimi!!!!!!
    Il cioccolato comunque non deve essere tagliato troppo piccolo altrimenti nella cottura si scioglie…meglio muffin un pochino più bassi ma dove si sentano i pezzetti di cioccolato!!
    Era la prima volta che cucinavo dei muffin in generale e sono rimasta soddisfattissima!!!

  5. babri ho presente, erò come dici tu, devo comprare l’attrezzo! e spero di farlo quanto prima! 😀
    nene: se vuoi sì, puoi montarli! :)
    jey: grazie! sì, per averli piu’ alti, megio tagliare a pezzetti piccoli piccoli! :)

  6. Li ho appena sfornati e sono davvero squisiti!! Purtroppo sono venuti un po’ bassi per dei muffin, forse ho tagliato cioccolata e fragole troppo grossolanamente e non e’ riuscito a lievitare come si deve? In ogni caso sono ottimi..complimenti per il sito;)

  7. mmh ,
    che bontà , li ho provati e sono venuti molto bene ,però mi non mi sono cresciuti e ti volevo chiedere se gli albumi si possono montare??
    ciau :)

  8. Elena, Una bella ricettina (anche due :) ) per i waffel sia dolci che salati…una ricetta gnamgnam, semplice da eseguire… Non so se lo sai, in Abruzzo i waffel (che si chiamano ciambelle) si fanno in un ferro con la caratteristica forma a nido d’ape, nel quale si mette l’impasto e si pone direttamente sul fuoco, e si gira da un lato e dall’altro…per darti l’idea e’ tipo la padella della frittata,ma il manico e’ piu’ lungo..
    Grazie!!!

    scusa, non sapevo dove postarlo…

  9. grazie a te cla! 😀

  10. Troppo buoni, appena divorati per colazione!!!!!!
    Da ieri sera c’è un profumo nella cucina.. GRAZIE

  11. ciao ilaria, grazie! :) mettine 50grammi! :)

  12. Ciao! Vorrei provare a fare questi muffin ma preferisco usare l’olio al posto del burro. Sapresti dirmi quanto olio serve in sostituzione ai 60g di burro?
    P.s. Complimenti per il sito! L’ho appena scoperto e sto trovando tantissime ricette interessanti 😀

  13. non ti preoccupare andrea. :)

  14. ah ok grazie, scusa se ti ho chiamato Flavia ma mentre scrivevo parlavo con mia figlia che per l’appunto si chiama Flavia :-)

  15. ciao andrea! purtroppo dipende dal fatto che all’interno ci siano fragole e cioccolato che “appesantiscono” l’impasto! :)

  16. ciao flavia, stamattina ho fatto questi muffin che sono buonissimi,solo che sono cresciuti poco, può essere dovuto al fatto che non ho usato il forno ventilato??? P.S. l’ho letto solo adesso che il forno doveva essere ventilato sigh

  17. prova prova. :)

  18. devono essere buonissimi li devo fare

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP