Biscotti al cioccolato bianco e amarena

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
25 min + riposo
Per:
20
biscotti

Se avete voglia di una coccola mattutina, dovete provare a fare questi biscotti al cioccolato bianco e amarena. :) Sono buoni sia da mangiare così che inzuppandoli nel latte. :)

Per una versione ancora più golosa, potete sostituire 30g di farina con altrettanto cacao amaro in polvere. :)

Sono biscotti semplici da preparare, l’unico accorgimento da utilizzare, è di infornare i biscotti quando sono ben freddi per evitare che si appiattiscano.

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti

200 g di farina
90 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
10 g di lievito per dolci
100 g di cioccolato bianco
amarene (una per biscotto)

Preparazione

Lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema.

Aggiungete l’uovo.

Aggiungete la farina ed il lievito setacciati.

Lavorate con un cucchiaio o con le mani.

Aggiungete il cioccolato bianco spezzettato.

Mettete in frigo per mezz’ora.

Formate delle palline e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Al centro fate un piccolo buco, magari con il dito, e mettete al centro le amarene. Ora mettete la teglia con i biscotti in frigo per un’altra mezz’ora.

Cuocete i biscotti cioccolato bianco e amarene in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti. Dovrete sfornarli quando sono ancora un po’ morbidi, perchè raffreddandosi tendono ad indurirsi.

Ed ecco i miei biscotti cioccolato bianco e amarena.

Consigli

Per evitare che i biscotti si appiattiscano durante la cottura, devono essere ben freddi prima di infornarli, altrimenti il burro tende a sciogliersi. :)
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:20

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 19 commenti a "Biscotti al cioccolato bianco e amarena"

(media voti:5 su 20 commenti)
  1. grazie ale! <3

  2. A me non si sono appiattiti! La prossima volta faccio il buchetto per l’amarena più profondo però perché se no tende a scivolare di lato!!! Ho fatto la variante al cacao, un gusto spettacolare!

  3. non demordere!! :)

  4. dalla mezz’ora in su..non so, in effetti anch’io quelli al burro li avevo fatti con un clima meno mite di questo…però devo dire che invece i biscotti ripieni di fichi e cioccolato sono venuti perfetti! magari un giorno darò un’altra chance anche a questi col cioccolato bianco :)

  5. lain le dosi sono queste! :( quanto tempo li hai fatti stare in frigo? calcola che quando li ho fatti io era marzo e faceva molto piu’ freddo! :)

  6. Non c’è stato modo di far venire decenti questi biscotti! Li ho tenuto tantissimo in frigo ma nulla …inizio a pensare che sia un problema di dosi..anche perché i biscotti al burro invece erano venuti perfetti! mistero…

  7. grazie ragazze. :)

  8. questi biscottini sono favolosi, anche molto semplici e la gioia dei bambini e proprio vero una tira l’altro come le ciliege

  9. Ciao Elena! Sono riuscita a preparare i tuoi biscotti:fantastici e buomissimi,sono andati a ruba.Quanto prima sperimenterò altre tue ricette super golose. Grazie mille!!

  10. maria dipende dal burro, tutti i biscotti che contengono burro, se non sono ben freddi quando li cuoci, si appiattiscono (nel caso dei cookies ad esempio, si fa volutamente, per dare la tipica forma schiacciata). la prossima volta falli stare piu’ tempo in frigo prima di infornarli. :)

  11. Si sono appiattiti,che ricetta deludente!

  12. sono buonissimi rosy! 😀

  13. Ciao Elena,proverò sicuramente a fare questi invitanti biscotti,la mia famiglia ed i miei amici saranno entusiasti di assaggiarli ed io per prima!!

  14. ne sono felice viviana! uno tira l’altro. 😀

  15. questi dolcetti sono favolosi, i miei nipotini e amiche,
    appena li sforno non ci sono più.

  16. e buoni buoni! :)

  17. wow! proprio invitanti!!

  18. ciao estrela! sono davvero gustosi, io adoro il cioccolato bianco nei biscotti. :)

  19. Ciao Elena!Questi biscotti sembrano facili e veloci da fare, poi io adoro il cioccolato bianco…da provare il prima possibile!un dolce inizio di settimana a tutti!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP