Cioccolatini al cocco

Difficoltà:
Cottura:
5 min
Preparazione:
60 min + riposo
Per:
20
cioccolatini

Ieri ho preparato i cioccolatini al cocco come cioccolatini di San Valentino. In realtà ho fatto doppia ricetta, perchè il ripieno è esattamente quello del bounty. Ho deciso però di dividerli in due ricette separate, anche perchè li ho ricoperti in modo diverso. :)

I cioccolatini al cocco si preparano facilmente perchè potete aggirare la difficoltà tipica dei cioccolatini: ossia fare un guscio croccante che si stacchi alla perfezione dallo stampo, per poterlo poi farcire. Io ho preparato prima il ripieno e poi li ho ricoperti, ed il risultato è stato piu’ che soddisfacente, anche per me che sono un a pasticciona! :)

Con queste dosi vengono fuori circa 20 cioccolatini, potete decidere di dare loro la forma che preferite o farne direttamente delle palline. :)

 

Ingredienti

60 g di zucchero
25 g di burro
45 g di panna di latte
80 g di farina di cocco
250 g di cioccolato fondente

Preparazione

In un pentolino mettete burro, panna e zucchero. Ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Appena il burro si sarà sciolto, aggiungete il cocco.

Mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Mettete l’impasto al cocco su un foglio di carta da forno. Io per comodità l’ho messo in uno stampo per plumcake, ma potete usare anche un vassoio con della carta da forno poggiata, tanto l’impasto è abbastanza malleabile e non ha bisogno di stare in uno stampo. :)

Livellate fino ad ottenere uno spesso di di circa un centimetro.

Mettete in frigo un paio d’ore.

A questo punto ritagliate i vostri cuoricini con un tagliabiscotti.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Tuffatevi i cioccolatini e mettete a raffreddare su una gratella (io ho messo sotto della carta da forno in modo da poter recuperare il cioccolato che colava).

Mettete i cioccolatini in frigo. Se vi avanza del cioccolato fondente fuso, potete metterlo in una sac à poche usa e getta e, facendo un buco piccolo alla punta, potete decorare i cioccolatini al cocco come ho fatto io. :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 01:04

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 48 commenti a "Cioccolatini al cocco"

(media voti:5 su 48 commenti)
  1. ciao annarita! vista la presenza di burro e panna, io non li conserverei piu’ di 4-5 gg. :)

  2. Quanto si mantengono?Grazie

  3. ciao floriana! sì, credo dipenda proprio dal riposo in frigo. :) puoi usare tranquillamente il cioccolato al latte. ^_^

  4. Ciao, ho provato a fare i cioccolatini perché mi sono sembrati semplici, buoni e perfetti come dolcini di S. Valentino che presto arriverà. In realtà ho scoperto di avere problemi con l’impasto perché quando lo immergo nel cioccolato in alcuni si è persa la forma ma questo credo dipenda dal fatto che li ho tirati troppo presto fuori dal frigo. La prossima volta starò più attenta! Volevo chiederti se è possibile usare il cioccolato al latte o non interamente fondente (non sono amante del fondente )

  5. maria forse non erano abbastanza freddi, prova a metterli un po’ in freezer oppure aumenta leggermente la quantità di burro! :)

  6. Ciao ho provato a farli stamattina ma quando ho fatto le formine mi si è rotto tutto,cosa ho sbagliato??? :(

  7. francesca puoi fare come ho fatto per i baci perugina, passi prima la base nel cioccolato e fari rapprendere su carta da frno, e dopo metti su una gratella e ricopri di cioccolato come da ricetta! :) qui puoi vedere i baci: http://www.gnamgnam.it/2013/12/30/baci-perugina.htm

    starlight divertiti, sono buonissimi! *_*

  8. Ingredienti comprati 😀
    tra poco mi metto all’opera! sono davvero bellissimi, complimenti Elena!
    ♥___♥

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP