Torta alle noci

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
25 min
Per:
10
persone

La torta alle noci è stato il mio primo esperimento di dolce con farina integrale, su esplicita richiesta di Elena, una lettrice del blog. Avevo comprato questa farina integrale da qualche settimana, ma non avendola mai usata ogni tanto la guardavo e passavo oltre. Stavolta mi sono decisa. :)

La torta di noci fatta con la farina integrale da’ quel sapore un po’ rustico che tanto mi piace, non amando le cose troppo dolci. Volendo, se non avete l’integrale, potete usare la farina 00 normale, magari aggiungere un cucchiaio di cacao per un tocco in piu’. :)

Questa torta di noci, se chiusa per bene, resta morbida 3-4 giorni, anche se vista la sua bontà, non credo durerà tanto! 😀 Buona giornata a tutti! :)

Ingredienti per la torta alle noci

4 uova
130 g di burro
150 g di zucchero
250 g di farina integrale
80 g di latte
10 g di lievito per dolci
200 g di noci già sgusciate

Come fare la torta alle noci

In una terrina lavorate zucchero e burro a temperatura ambiente.

Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che si sia incorporato prima di aggiungere quello successivo.

Aggiungete il latte.

Aggiungete la farina integrale ed il lievito setacciati.

Aggiungete le noci tritate grossolanamente.

Mettete l’impasto della torta alle noci in una tortiera del diametro di 24-26cm rivestita con carta da forno (o imburrata e infatinata).

Cuocete la torta alle noci in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30-40 minuti.

Lasciate raffreddare prima di servire la torta alle noci. 😀

 

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP