- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Rosti di patate

 

[introduzione]

I rosti di patate sono un piatto Svizzero a base, appunto, di patate. Vengono arricchiti spesso con erbe aromatiche, salumi (come speck o pancetta), formaggio o cipolle. 🙂 Vengono serviti come contorno o come piatto unico, dipende dalla quantità e dall’eventuale aggiunta di altri ingredienti che li renderebbero piu’ sostanziosi.

I rosti possono essere preparati con patate crude o bollite, io ho optato per queste ultime. Li ho preparati in monoporzione per un fatto di praticità e soprattutto perchè mi piacciono di piu’, volendo potete farne anche un unico grande. 🙂

Molti di voi conoscono la mia passione per le cipolle, e infatti ne ho aggiunta una piccolina di tropea tritata. 😀 Visto che erano un contorno ho cercato di fare dei rosti di patate piu’ leggeri possibile, cuocendoli con un cucchiaino d’olio invece che nel burro. 🙂

Buona giornata a tutti! 🙂

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

Sciacquate le patate e cuocetele con tutta la buccia per circa 10-15 minuti. Devono rimanere al dente e non cuocersi del tutto.

Sbucciatele e lasciatele raffreddare.

 

Tagliate le patate a julienne con una grattugia.

 

Tritate finemente la cipolla.

 

Mescolate patate, cipolla, sale e pepe.

 

Scaldate una padella e mettete poco olio.

A questo punto formate i vostri rosti di patate. Io ho usato una cerniera del diametro di 8cm. Potete farli anche semplicemente con un cucchiaio, l’importante è che siano ben schiacciati.

Fate cuocere 5-10 minuti a fiamma media (dovrà formarsi una crosticina sotto).

 

Rigirate e cuocete per altrettanto tempo.

Ed ecco i miei rosti di patate e cipolle. 🙂

 

[/procedimento]