- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Spiedini di San Valentino

 

[introduzione]

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo l’ultima delle ricette di San Valentino [1] di questa settimana: gli spiedini di San Valentino o anche, come mi hanno suggerito, frecce di cupido. πŸ˜€ Avevo voglia di fare un antipasto sfizioso, magari leggermente rosato, cosΓ¬ ho preparato una sorta di polpette di patate a forma di cuoricino e colorate con un po’ di concentrato di pomodoro. πŸ™‚ Hanno un sapore abbastanza neutro quindi potete decidere o di speziarle (con del curry o con qualche erbetta aromatica tipo rosmarino tritato) o si servire come accompagnamento a salumi, formaggi o verdure. πŸ™‚ Con queste dosi vengono circa 25 spiedini, per una cenetta a due potete dimezzare le dosi.

Inoltre potete decidere di cuocerle al forno spennellandole con un po’ d’olio e cuocendole in forno preriscaldato statico a 200Β° fino a doratura. Io le ho preparate in padella per comoditΓ  e con pochissimo olio. πŸ™‚

Spero di avervi dato un’idea simpatica per il giorno di san valentino! πŸ™‚

[/introduzione]

 

 

 

[procedimento]

 

Lavate bene le patate e mettetele con tutta la buccia in una pentola con acqua fredda.

 

 

Ponete sul fuoco e fate cuocere circa venti minuti (le patate dovranno ammorbidirsi, fate una prova con un coltello: se lo infilate in una patata e non oppone resistenza, allora sono pronte πŸ™‚ ).

Schiacchiate le patate in uno schiacciapatate (io le metto con tutta la buccia che resta all’interno, quando le schiacciate).

Fate intiepidire e mescolatele con il pane ammorbidito nel latte, le uova, il parmigiano, il concentrato di pomodoro, il sale ed il pepe.

 

Mescolate il tutto. Se l’impasto fosse troppo molle, potete aggiungere un po’ di pangrattato.

 

Stendete tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di poco piu’ di un centimetro.

 

Ricavate dei cuoricini con un tagliabiscotti. Per non far attaccare l’impasto, bagnate la formina sotto l’acqua prima di tagliare i vostri cuoricini.

 

In una padella antiaderente scaldate poco poco olio (giusto per non farli attaccare) e mettete i cuoricini. Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.

 

Dopo 4-5 minuti rigirateli, coprite e ultimate la cottura. Asciugate l’olio in eccesso.

 

Formate i vostri spiedini di San valentino e servite, sia caldi che freddi. πŸ™‚

 

 

[/procedimento]