- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Salsicce in crosta di patate

 

[introduzione]

La settimana scorsa avevo in frigo questi bocconcini di salsiccia e non volevo farne le solite salsicce al vino ne’ al forno con le patate. 😀 Così, fissandole intensamente, si sono iniziate a trasformare poco a poco in questo secondo piatto: salsicce in crosta di patate. 😀 Se avete le salsicce normali, potete o seguire la ricetta allo stesso modo, oppure, con dello spago per arrosti, legarle a metà per ottenere dei bocconcini (che secondo me sono più carini 🙂 ).

Se non avete problemi di linea (o di intolleranza al glutine), potete decidere di passare il tutto in uova e pangrattato e poi friggerle, tipo crocchè. 🙂

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

 

In una padella mettete l’acqua, il vino, le cipolle tagliate a fettine e le bacche di ginepro. Appena inizieranno a bollire, aggiungete le salsicce.

 

Mettete un coperchio lasciando un po’ di spazio per far uscire il vapore e cuocete 5 minuti. Girate le salsicce e ultimate la cottura. Togliete lo spago e separate i bocconcini di salsiccia. Lasciate raffreddare.

 

Sciacquate le patate e mettetele in una pentola, coprendole con acqua fredda.

 

Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per una ventina di minuti, o finchè le patate non saranno cotte (io faccio la prova infilando un coltello nelle patate, se non incontrate resistenza, le patate sono cotte 🙂 ).

Schiacciate le patate con lo schiacciapatate (potete metterle con tutta la buccia che resterà all’interno dell’attrezzo) e mescolate con il burro. Lasciate intiepidire ed aggiungete l’uovo, il sale ed il pepe.

 

Mescolate tutto e dividete in 10 parti. Formate un disco e mettete al centro la salsiccia.

 

Richiudete il tutto.

 

Mettete le salsicce in crosta di patate su una teglia con carta da forno e spennellatele.

 

Cuocete le in forno preriscaldato e statico a 200° fino a doratura (15-20 minuti circa). Per evitare che si secchino troppo, potete mettere qualche ciotolina d’acqua nel forno, in modo da renderlo piu’ umido. 🙂

 

[/procedimento]