Burger di ceci

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
20 min
Per:
2
persone

I burger di ceci sono un secondo piatto sfizioso, perfetto per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al piacere di mangiare. :) Li ho preparati ieri sera per cena e sono stati un successone. :) Potete prepararli in anticipo e scaldarli al momento di portarli a tavola.

Io ho usato un tagliapasta di 6cm di diametro e sono venuti fuori 4 mini burger di ceci. Se non siete a dieta, potete servirli a cena in un bel panino con formaggio e salse, accompagnati da patate fritte, proprio come gli hamburger di carne. 😀

io ho usato le spezie che avevo in casa, potete sostituirle con curry, un po’ di noce moscata, rosmarino o quel che preferite.

Provateli e fatemi sapere. 😉

Ingredienti

250 g di ceci già cotti
50 g di fecola di patate
2 albumi
2 g di paprika
2 g di coriandolo in polvere
10 g di cipolla tritata
sale
pepe

Preparazione

In un mixer frullate i ceci fino a ridurli in crema.

Aggiungete paprika, coriandolo, cipolla tritata, sale, pepe e i due albumi.

Frullate ancora un minuto, trasferite in una terrina ed aggiungete la fecola setacciata.

Mescolate il tutto.

In una padella antiaderente mettete i tagliapasta e riempiteli con una parte del composto e livellate bene la superficie.

Cuocete a fuoco lento per due tre minuti.

Togliete i tagliapasta e girate i burger di ceci.

Fate cuocere altri due tre minuti e servite. :)

Come conservare

Da consumare in giornata.

Consigli

Gli hamburger di ceci devono essere alti al massimo un centimetro e mezzo per permettere loro di cuocersi per bene. Se non volete usare gli albumi, potete aggiungere un po' di patata schiacciata.
Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di lattosio.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 16 commenti a "Burger di ceci"

(media voti:5 su 16 commenti)
  1. ivanuzza io userei 200g di patate, di quelle che si usano per fare gli gnocchi! cmq ultimamente ho sperimentato altre ricette di burger con i legumi (ci sono le ricette sul sito) dove basta frullarli, dopo averli cotti, ed aggiungere il pangrattato fino ad ottenere una consistenza lavorabile. 😀

  2. Ho letto nei commenti che hanno fatto questa ricetta senza gli albumi ma aggiungendo le patate. Devo farla assolutamente, ma quante patate? Grazie

  3. figurati cara! ^_^

  4. Eccomi qua! Fatto e benissimo con patate al posto degli album come da tuo suggerimento e curry e rosmarino come spezie. unica variante:invece degli hamburger abbiamo fatto un unico strato tipo frittata con un po’ di pangrattato sotto… ottimo!! Grazie Elena!

  5. aspetto! ^_^

  6. grazie Elena!! Ti farò sapere come sono venute!

  7. ciao criccor! puoi aggiungerci delle patate (bollite con tutta la buccia!) schiacciate con lo schiacciapatate ed un po’ di farina! :)

  8. Ciao Elena, ti volevo solo chiedere un consiglio a proposito di questi hamburger: vorrei prepararli per un amico vegano… con cosa potrei sostituire gli albumi? Se li tolgo completamente immagino che perdano il “collante” e si sfascino! Grazie Elena!

  9. fammi sapere come vengono! :)

  10. Questa ricetta è fantastica!!!!
    proverò a farla con la patata, perché mia sorella è intollerante alle uova… sia tuorlo che albume :(

  11. ciao tiffany, grazie! puoi congelarli tranquillamente. :)

  12. Ciao Elena mi sono iscritta stamattina a questo fantastico sito! Sto già sperimentando ed è tutto ottimo! Questi hamburger si possono fare e poi surgelare?!

  13. sì e sì ad entrambe le domande! 😀 ricorda solo di tenere l’impasto in frigo durante la notte! :)

  14. ciao elena, volevo sapere se è possibile preparare l’impasto il giorno(sera)prima per poi cuocerli a pranzo il successivo! e se posso sostituire coriandolo e paprika che non sono solita usare con altri aromi! :-) grazieeee

  15. ciao clara, grazie! :) si trova nella strada del conservatorio, andando verso il policlinico, lo trovi dopo 20 metri sulla sinistra! :)

  16. Ciao Elena!! E’ da poco tempo che ti seguo e mi piace tutto quello che cucini,ho già provato a fare qualche tua ricettina ed è riuscita sempre bene…Complimenti!Guardando il video di tgr ho visto che avete preso un “coppetiello da enzo”, mi sai dire dove si trova? Sembra squisito!
    Ciao!!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP