- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zuppa di cipolle

 

[introduzione]

Alcuni di voi mi hanno detto che non metto abbastanza ricette di zuppe, così questa settimana ho deciso che mi darò da fare, ed iniziamo con una zuppa che io ho trovato meravigliosa: la zuppa di cipolle (o come si dice in Francia, soupe à l’oignon ).

Si tratta di una zuppa quasi esclusivamente a base di cipolle, in grado di conquistare anche chi non la ama. Inoltre è una ricetta molto dietetica, visto che le cipolle hanno pochissime calorie. Quel po’ di burro poi da’ un sapore che provoca quasi dipendenza. 😀

Vi consiglio assolutamente di provarla in una di queste fredde sere, vi rinfrancherà il morale! 🙂

Potete servire la zuppa di cipolle così, come trovate la ricetta, oppure potete mettere in un tegame, delle fette di pane abbrustolito, coprirle con la zuppa e spolverare il tutto con della gruyère. Passatela in forno giusto il tempo di farla gratinare e vi assicuro che mi ringrazierete. 😉

Buona giornata!

 

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

 

 

[procedimento]

 

Eliminate le estremità delle cipolle, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.

 

 

 

In una pentola capiente, sciogliete il burro.

 

Aggiungete le cipolle e fatele appassire a fuoco dolce, senza mai farle colorare, coprendo con un coperchio. Devono semplicemente ammorbidirsi.

 

Dopo venti minuti aggiungete la farina setacciata.

 

Mescolate ed aggiungete il brodo caldo ed un po’ di sale. Mettete il coperchio senza chiudere del tutto, per lasciar evaporare un po’ di brodo.

 

Lasciate cuocere la zuppa di cipolle circa un’ora. Servite con dei crostini di pane. 🙂

 

 

[/procedimento]