- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cialdine di parmigiano con ricotta e pomodorini al forno

 

[introduzione]

Oggi vi propongo una ricetta semplice, ma saporitissima: delle cialdine di parmigiano  con ricotta e pomodorini che definire al forno, è davvero riduttivo!

La ricetta dei pomodorini è del mio amico Francesco, e sono un qualcosa di eccezionale. Infatti vi consiglio di prepararne un po’ in più perchè da mangiare assoluti sul pane sono davvero un qualcosa di esagerato. 😀

Io ho usato il pomodorino del piennolo, una qualità di pomodoro (presidio Slow Food tra l’altro) che si cresce qui sul vesuvio. Il nome deriva dall’usanza di legare i pomodorini con una cordicella (detta “piennolo”) e conservarli in un luogo asciutto. In questo  modo è possibile gustare dei pomodori  meravigliosi anche nei periodi invernali, quando il pomodoro non è di stagione.

Se non avete la fortuna di poterli trovare, potete usare dei ciliegini, preferibilmente d’estate che hanno piu’ sapore! 🙂

Un’ultima cosa: le dosi dell’olio per la marinatura, sono indicative! L’importante è che l’olio di semi sia il doppio di quello extravergine e che i pomodorini siano ben coperti. Quindi regolatevi di conseguenza! 🙂

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 20 cialdine)

 

[procedimento]

 

Tagliate i pomodorini a metà come in foto.

 

Fateli macerare mezz’ora con un po’ di sale, zucchero e basilico secco.

 

Disponeteli in una teglia con la parte aperta verso l’alto (per non far perdere il sughetto!). Spolverate con un po’ di sale, tanto olio extravergine d’oliva ed infine un po’ di pecorino.

 

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti. Dovranno appassire. 🙂 Lasciateli raffreddare.

 

In un barattolo preparate la marinatura. Mettete l’olio extravergine, l’olio di semi, l’aceto, l’aglio ed il prezzemolo.

Aggiungete i pomodori e lasciate riposare. Io vi consiglio tutta la  notte, per farli insaporire per bene! 🙂

 

Preparate le cialdine. Scaldate la padella e mettete una cucchiaiata di parmigiano (io ho usato un coppapasta per dare una forma piu’ o meno circolare 🙂 ).

 

Fate cuocere 2-3 minuti, rigiratele e lasciate cuocere altri 2 minuti. Mettetele da parte a raffreddare.

Lavorate la ricotta con un po’ di pepe, usando una forchetta.

 

A questo punto formate le vostre cialdine mettendo una quenelle di ricotta ed un pomodorino!

Ed ecco qua! 🙂

 

 

[/procedimento]