- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pizza zucca e salsicce

 

[introduzione]

La settimana scorsa in occasione di una cena tra amici, ho preparato una pizza autunnale: la pizza zucca e salsicce, che è riuscita a conquistare anche chi non la ama! 😀

Se non volete preparare un’unica pizza grande, potete fare anche degli assaggi facendo delle pizzette piccole o magari dei ripieni. 🙂

Questo per me è il periodo delle pizze, quindi preparatevi a tante altre gustose varianti! 😉

Buon week end a tutti!

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

 

 

[procedimento]

Preparate la pasta per pizza. In un recipiente mescolate l’acqua, il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare qualche minuto finchè non si sarà formata una schiumetta in superficie (il che vorrà dire che il lievito sta iniziando ad agire).

 

In un contenitore capiente, mettete la farina mischiata col sale. Disponetela a fontana e al centro mettete l’acqua col lievito e l’olio.

 

Impastate partendo dal centro e incorporando la farina a poco a poco. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo. Assaggiate un pizzico di impasto per vedere com’è di sale.

 

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore fino a raddoppiamento del volume.

 

Preparate la copertura. In una padella rosolate la cipolla. Aggiungete le salsicce sbriciolate. Fate rosolare un paio di minuti ed aggiungete il vino.

 

Appena sarà evaporato, aggiungete la zucca a cubetti e un po’ di sale.

 

Coprite e lasciate cuocere una ventina di minuti, finchè la zucca non si sfalderà.

In una teglia circolare del diametro di 32cm unta d’olio, stendete la pasta per le pizze e fate lievitare almeno mezz’ora.

 

Spennellate la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato non ventilato a 200° per circa 20 minuti.

Aggiungete la zucca cotta e mettete in forno altri dieci  minuti.

 

Aggiungete l’asiago spezzettato

 

e mettete in forno altri 10 minuti.

Ed ecco a voi la pizza zucca e salsicce. 🙂

 

 

[/procedimento]