Pasta brise’

Ricetta pasta brise’
di
Ricette salate 2018-05-19T10:38:57+02:00
Pasta brise’

La pasta brise’ è una ricetta di base che viene utilizzata per preparare torte salate e tartellette come antipasti. Può venirvi in soccorso quando volete preparare una cena all’ultimo momento e non avete della pasta sfoglia da usare: in trenta minuti avrete  una base friabile e saporita che potrete farcire davvero in qualsiasi modo. :)

L’unica accortezza da usare è che l’acqua e il burro devono essere ben freddi, e prima di stendere la vostra pasta brise’ dovete tenerla in frigo almeno trenta minuti prima di utilizzarla! :)

Dedico questa ricetta alla mia cara amica Diana, che ogni volta mi rimprovera per la mia mancanza! Finalmente mi sono decisa a preparare la pasta brise’, e lo devo sicuramente in gran parte a lei! ;)

Ingredienti per la pasta brise’
  • 250 g di farina
  • 125 g di burro
  • 80 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
Come fare la pasta brise’
Prepaparazione passo 1
1

In una terrina lavorate velocemente il burro e la farina fino ad ottenere un impasto granuloso.

Prepaparazione passo 2
2

Al centro ponete l’acqua fredda ed il sale.

Prepaparazione passo 3
3

Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Mettete in frigo almeno trenta minuti prima di utilizzare la pasta brise’.

Come conservare: Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Consigli: Per la preparazione della pasta brise' utilizzate sempre burro e acqua ben freddi. Volendo potete usare un robot da cucina per il primo passaggio della lavorazione di burro e farina. In questo modo eviterete di scaldare l'impasto con il calore delle mani.
Varianti: Potete usare la pasta brisè per la preparazione di biscotti salati, ideali per un aperitivo. Basterà aggiungere qualche spezia, o erba aromatica, o ancora del parmigiano. Potrete cuocere i vostri biscotti salati in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e stupire i vostri ospiti con uno sfizioso snack.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Pasta brise’"

(media voti:4 su 4 commenti)
  1. ciao barbara, vai tranquilla, stendi, fodera, farcisci e cuoci! 😀 magari bucherella un po’ la base prima di mettere il ripieno e stendila con uno spessore di circa mezzo cm! 🙂

  2. Ciao Elena, vorrei preparare da sola la pasta brise per fare una torta salata. La pasta ha bisogno di una cottura particolare o la preparo la farcisco e metto al forno? Grazie infinite

  3. ciao cara, la pasta brisee’ è notoriamente burrosa! magari puoi provare la ricetta della mia pasta brise’ senza burro! 😉

    http://www.gnamgnam.it/2013/11/10/pasta-brise-senza-burro.htm

  4. Ciao Elena, ma il burro può essere sostituito a metà con olio? Se si quale, di semi o di oliva? Grazie.
    P.S. Ho fatto una torta rustica con la pasta brisè (fatta per la prima volta oggi 😀 ) e mi è sembrata che si sentisse un pò troppo il sapore del burro.

Categorie
TOP