- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Parigina

 

[introduzione]

 

Chi ha pranzato a Napoli più volte sarà sicuramente incappato nella parigina! Si tratta di un rustico con una base di pasta per pizze, coperta di pasta sfoglia e con al centro pomodoro, provola e prosciutto cotto. 🙂
Non so quante volte la parigina mi ha salvato in un attacco di fame improvvisa per le vie del centro, così mi sembrava il minimo dedicarle una ricetta. 😀
Se la prossima volta vi trovaste a preparare delle pizze, conservate un po’ di impasto per fare la parigina in casa. 😉

Solitamente la parigina viene fatta in una teglia rettangolare e poi tagliata in quadrati. Visto che ho trovato solo la pasta sfoglia tonda, ho usato una teglia circolare. 🙂
[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 6 persone)

 

 

[procedimento]

Preparate la pasta per pizza. In un recipiente mescolate l’acqua, il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare qualche minuto finchè non si sarà formata una schiumetta in superficie (il che vorrà dire che il lievito sta iniziando ad agire).

 

In un contenitore capiente, mettete la farina mischiata col sale. Disponetela a fontana e al centro mettete l’acqua col lievito e l’olio.

 

Impastate partendo dal centro e incorporando la farina a poco a poco. Alla fine dovrete ottenere un impasto omogeneo. Assaggiate un pizzico di impasto per vedere com’è di sale.

 

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore fino a raddoppiamento del volume.

 

In una teglia (io ne ho usata una circolare del diametro di 30 cm) unta, stendete la pasta per pizze e fatela aderire ai bordi.

 

Mettete la passata di pomodoro con un po’ di sale, il prosciutto e la provola tagliata a fettine.

 

Aggiungete la passata rimasta, salate, pepate

 

e coprite con la pasta sfoglia. Spennellate con il tuorli sbattuto con il latte. Bucherellate la superficie con una forchetta.

 

Cuocete la parigina in forno preriscaldato a 180° per circa 30 40 minuti (se la pasta sfogla si scurisse troppo in cottura, coprite con della carta di alluminio).

 

Coprite e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette la vostra parigina. 🙂

 

 

 

[/procedimento]