- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pizza di polpettone

 

[introduzione]

Qualche mese fa vidi dal macellaio questa pizza di polpettone, subito annotato mentalmente tra le ricette da fare. si tratta di una base di carne macinata, pane e uova sulla quale potete mettere qualsiasi ingrediente mettete di solito sulla pizza o nel polpettone tradizionale. O semplicemente quello che avete in frigo. 🙂

Io ci ho messo gli ingredienti che solitamente metto sulla pizza fiocco, cioè pure’ di patate, prosciutto e provola. 🙂

Se oggi avevate intenzione di fare un polpettone siete ancora in tempo per cambiare e fare invece una pizza di polpettone. 😉

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 6 persone)

 

[procedimento]

Fate bollire le patate in abbondante acqua fino a che non si saranno ammorbidite (dipende dalla grandezza delle patate, le mie erano piccole e le ho lasciate un quarto d’ora).

Schiacciatele con lo schiacciapatate (anche con tutta la buccia che rimarrà all’interno dlelo schiaccia patate) ed aggiungete burro, sale e pepe.

 

In una terrina mettete ad ammorbidire il pane con acqua o latte e strizzatelo per bene. Aggiungete la carne, le uova, sale, pepe e parmigiano.

 

Mescolate il tutto e mettete in una tortiera del diametro di 26 cm circa, dopo averla rivestita con carta da forno.

 

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Aggiungete il prosciutto e la provola a pezzetti.

 

Aggiunget ele patate (io le ho passate nello schiacciapatate di nuovo, facendole cadere direttamente sulla superficie della pizza di polpettone.

 

Lasciate cuocere fino a doratura e servite la pizza di polpettone. 🙂

 

[/procedimento]