Pizza di polpettone

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
25 min
Per:
6
persone

Qualche mese fa vidi dal macellaio questa pizza di polpettone, subito annotato mentalmente tra le ricette da fare. si tratta di una base di carne macinata, pane e uova sulla quale potete mettere qualsiasi ingrediente mettete di solito sulla pizza o nel polpettone tradizionale. O semplicemente quello che avete in frigo. :)

Io ci ho messo gli ingredienti che solitamente metto sulla pizza fiocco, cioè pure’ di patate, prosciutto e provola. :)

Se oggi avevate intenzione di fare un polpettone siete ancora in tempo per cambiare e fare invece una pizza di polpettone. 😉

Ingredienti

400 g di carne macinata
300 g di pane raffermo
3 uova
20 g di parmigiano grattugiato
250 g di patate
10 g di burro
20 g di prosciutto cotto
50 g di provola
sale
pepe

Preparazione

Fate bollire le patate in abbondante acqua fino a che non si saranno ammorbidite (dipende dalla grandezza delle patate, le mie erano piccole e le ho lasciate un quarto d’ora).

Schiacciatele con lo schiacciapatate (anche con tutta la buccia che rimarrà all’interno dlelo schiaccia patate) ed aggiungete burro, sale e pepe.

In una terrina mettete ad ammorbidire il pane con acqua o latte e strizzatelo per bene. Aggiungete la carne, le uova, sale, pepe e parmigiano.

Mescolate il tutto e mettete in una tortiera del diametro di 26 cm circa, dopo averla rivestita con carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

Aggiungete il prosciutto e la provola a pezzetti.

Aggiunget ele patate (io le ho passate nello schiacciapatate di nuovo, facendole cadere direttamente sulla superficie della pizza di polpettone.

Lasciate cuocere fino a doratura e servite la pizza di polpettone. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:52

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 24 commenti a "Pizza di polpettone"

(media voti:5 su 24 commenti)
  1. grazie mille simona! 😀

  2. 5 stelle per questa ricetta!! mi piace un sacco, la pizza è nel forno e si sente un ottimo profumo 😀 complimenti Elena !

  3. simona se di solito il polpettone lo fai così, va bene uguale! ovviamente devi usarne molto di meno, devi ottenere una consistenza modellabile ma non troppo secca! :)

  4. Ciao ! questa pizza di polpettone mi ispira tantissimo e presto la faro’. Volevo solo chiedere : se al posto di 300 gr di pane raffermo utilizzo il pan grattato, va bene lo stesso? grazie per la risposta

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP