Involtini di melanzane

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
10 min
Per:
6
persone

Gli involtini di melanzane sono spesso presenti sui buffet delle feste per la loro facilità di preparazione e per il fatto che possono essere preparati con largo anticipo. :) Si tratta di una ricetta facile e veloce, ma potete dare un tocco in più utilizzando del formaggio filante e, una volta arrotolati e fermati con uno stecchino i vostri involtini di melanzane, potete passarli nell’uovo e nel pangrattato e poi friggerli. :)

Io li ho lasciati così, leggeri, per una cena veloce prima di uscire. :) Per degli involtini di melanzane vegetariani, potete sostituire il prosciutto cotto con della rucola. 😉

Ingredienti per involtini di melanzane

200 g di melanzane
30 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio fresco
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Come fare involtini di melanzane

Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro.

Arrostitele su una piastra calda, a fiamma media, 4-5 minuti per lato.

E fatele raffreddare.

Salate le melanzane, mettete una striscia di prosciutto cotto, spalmate un po’ di formaggio fresco (senza esagerare, altrimenti quando arrotolate rischiate di far uscire tutto fuori) e pepate.

Arrotolate le melanzane partendo dal lato stretto e fermatele con uno stecchino i vostri involtini di melanzane. Servite con un filo d’olio a crudo. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:34

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP