- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pizza ai funghi

 

[introduzione]

Visto il fresco di questi giorni, era arrivato il momento di accendere il forno senza remore. E la prima cosa che ho preparato sono state le pizze, tra le quali la pizza ai funghi. 🙂 Vi confesso che non amo preparare cose lievitate perchè vado sempre di fretta, ma stavolta mi sono messa d’impegno ed ho preparato una pizza ai funghi buonissima. 🙂

Per una versione vegetariana potete ovviamente eliminare lo speck. 😀

 

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 6 persone)

 

 

 

 

[procedimento]

 

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

Setacciate le farine e mescolatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

 

Impastate il tutto per qualche minuto e alla fine trasferite su un piano infarinato. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se risultasse troppo appiccicoso, potete aggiungere un paio di cucchai di farina.

 

 

 

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore (fino a raddoppiamento di volume). Se dopo due ore non fosse raddoppiato, coprite e lasciate riposare ancora.

 

Nel frattempo preparate la copertura della pizza ai funghi. Mettete i funghi a bagno in acqua tiepida secondo le indicazioni sulla confezione.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio ed aggiungete i funghi.

 

Fate rosolare un paio di minuti ed eliminate l’aglio.

Aggiungete il vino bianco. Una volta evaporato, coprite con acqua calda. Quando i funghi saranno cotti (io li ho lasciati cuocere un quarto d’ora), aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

 

Tagliate la provola a cubetti piccoli.

 

Tagliate lo speck a striscioline.

 

Stendete l’impasto su una teglia di 30×40 cm unta d’olio e lasciate lievitare un altro quarto d’ora. Spennellate anche la superficie d’olio

 

e fate cuocere in forno preriscaldato a 225° per 25 minuti.

Togliete dal forno, aggungete funghi e provola, e cuocete altri 10 minuti.

 

A fine cottura mettete lo speck e servite la vostra pizza ai funghi. 🙂

 

 

[/procedimento]