Salsa tonnata

Difficoltà:
Cottura:
8 min
Preparazione:
10 min
Per:
2
persone

Oggi una ricetta facile e veloce: la salsa tonnata! Per quanto sia molto diffusa la credenza che nella salsa tonnata ci vada la maionese, in realtà non è così, fermo restando che potete metterne un paio di cucchiaiate se preferite una consistenza più cremosa.

La salsa tonnata viene utilizzata per tartine e per farcire bigne’ salati, ma anche per il famoso vitello tonnato. Potete inoltre usarla per farcire le uova sode dalle quali avete preso il tuorlo. E’ talmente veloce da preparare, che chi di solito utilizza quella confezionata, dovrà necessariamente provare a farla in casa. :)

Buon week end a tutti, cuochi, cuoche e pasticcioni! :)

Ingredienti per salsa tonnata

80 g di tonno all'olio d'oliva
1 tuorlo d'uovo sodo
1 acciuga sott'olio
10 capperi
olio extravergine d'oliva q.b.

Come fare salsa tonnata

In una terrina lavorate con una forchetta il tonno ed il tuorlo sodo.

Tritate capperi e acciughe

ed aggiungeteli al tonno.

A questo punto mescolate con l’olio, quanto necessario per avere la consistenza che preferite.

Per una salsa tonnata bella liscia, potete dare una passata veloce nel frullatore. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 14:24

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP