- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Insalata di polpo

 

[introduzione]

L’insalata di polpo è un antipasto di pesce che si prepara spesso di domenica e nelle feste di Natale, ma con questo caldo, anche e soprattutto d’estate. 🙂 Oltre che come antipasto, potete servire il polpo all’insalata come secondo piatto, aumentando le dosi e arricchendolo con delle olive o delle patate.

Per la ricetta potete utilizzare sia il polpo fresco che surgelato (lasciandolo scongelare in frigo dalla sera prima). Quest’ultimo risulterà più tenero, potete scegliere in base ai vostri gusti e a quello che trovate quando andrete a fare la spesa. Una volta pronto potete servirlo semplice oppure, se preferite, con delle verdure saltate in padella, sarà un’ottima variante.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

 

 

[procedimento]

Pulite il polpo eliminando il becco, gli occhi e le interiora che trovate nella testa. Il procedimento è simile a quello per pulire i calamari [1].

In una ciotolina mescolate il condimento (aglio a pezzetti, succo di limone, olio, sale e prezzemolo) in modo che si inizi ad insaporire il tutto.

 

 

Fate bollire una pentola bella capiente di acqua e mettete a cuocere il polpo. Calatelo e sollevatelo tre volte così da far arricciare i tentacoli.

 

Fate cuocere per 40  minuti.

Mettetelo sotto l’acqua fredda per pochi secondi e fatelo raffreddare completamente, senza coprirlo.

 

Tagliate il polpo all’insalata a pezzetti.

 

Aggiungete il condimento, mescolate e lasciate in frigo per una mezz’ora almeno prima di servire la vostra insalata di polpo.

 

[/procedimento]