- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cheesecake alla nutella

 

[introduzione]

Il cheesecake alla nutella senza cottura è un dolce freddo golosissimo, ideale anche per chi è vegetariano in quanto non contiene la gelatina in fogli. Per preparare questo cheesecake freddo ho usato una base di biscotti metà al cioccolato e metà biscotti semplici. Inoltre ho utilizzato la panna di latte non dolcificata per non rendere il dolce troppo stucchevole.  Se non trovate la panna di latte (o avete difficoltà a montarla con questo caldo) potete usare la panna vegetale, magari dimezzando o eliminando del tutto lo zucchero.
Tra tutti quelli preparati fino ad ora, questo Cheesecake alla nutella è stato forse il piu’ veloce e di sicuro tra quelli piu’ amati! In fondo trovate anche la video ricetta, non perdetevela.

Buona giornata golosauri! 🙂

 

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 12 persone)

-per la base:

 

-per la copertura:

 

 

-per decorare il cheesecake alla nutella:

 

[procedimento]

Tritate finemente i biscotti. Io li metto in un sacchetto e li schiaccio con un matterello. 🙂

In una terrina mettete biscotti, granella di nocciole e burro fuso.

 

Mescolare e coprire il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm. Io lo rivesto di carta da forno per tagliare meglio le fette. 🙂

Schiacciate per bene con le mani e mettete in frigo.

 

In una terrina lavorate mascarpone e zucchero.

 

Aggiungete il formaggio fresco.

 

Aggiungete la nutella

 

Montate la panna ben ferma e incorporatela al composto del cheesecake alla nutella in maniera delicata e con un movimento dall’alto verso il basso.

 

Versate il tutto nella tortiera e livellate bene la superficie.

 

Mettete il cheesecake alla nutella in frigo per circa 2 ore prima di servirlo. Guarnite con le nocciole e servite una bella fettona di cheesecake freddo alla nutella. Ed ecco la video ricetta:

 

 

[/procedimento]