- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Tiramisù alle fragole

 

[introduzione]

Il tiramisù alle fragole è un docle senza cottura che si prepara abbastanza velocemente e non ha bisogno di cottura. E’ perfetto per chi non ama decorare le torte ma vuole comunque un dolce bello da vedere. Non a caso è la torta di compleanno che preparo ogni annoa mio padre, che adora i dolci con le fragole [1].

Per la farcia ho utilizzato la ricetta della crema al mascarpone senza uova che consideravo piu’ adatta ad un dolce alla frutta. Per una versione un po’ più light potete sostituire il mascarpone con la ricotta, e se preferite potete utilizzare i pavesini al posto dei savoiardi.

Io non amo le bagne alcoliche, ma se a voi piacciono potete aggiungere del fragolino o del limoncello alla bagna. Spero di avervi dato un’idea originale per un compleanno d’estate, per preparare una bella torta senza forno. 😉 Sul sito trovate anche la versione con il bimby [2].

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 12 persone)

 

-per decorare il tiramisù alle fragole:

 

[procedimento]

Tagliate le fragole a fettine e mettetele a macerare un’oretta con due cucchiai di zucchero.

 

In una terrina lavorate mascarpone e zucchero.

 

Aggiungete la panna dopo averla montata ed incorporatela delicatamente con un movimento dall’alto verso il basso, aiutandovi con una spatola.

 

Filtrate il succo delle fragole ed aggiungete il latte.

 

In uno stampo a cerniera del diametro di 24cm (io ho usato solo la cerniera mettendola in quello che sarebbe stato il piatto da portata) mettete uno strato di savoiardi.

Bagnateli con un cucchiaio e mezzo di succo di fragole al latte.

 

Lungo i bordi mettete i savoiardi tagliati a metà e senza inzupparli nella bagna.

 

Versate metà della crema al mascarpone e le fragole.

 

Coprite con i savoiardi, bagnateli come gli altri e aggiungete la crema al mascarpone rimanente. Livellate per bene.

Decorate il tiramisù di fragole con panna montata, fragole e farina di cocco; mettete in frigo un paio d’ore prima di servire.

Date un’occhiata anche alla video ricetta:

 

[/procedimento]