Insalata caprese

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
10 min
Per:
4
persone

L’insalata caprese è un piatto tipico della cucina napoletana, a base di mozzarella di bufala, pomodoro e basilico. Vista la sua semplicità, è fondamentale usare prodotti di prima scelta.

L’insalata caprese è una ricetta facile e veloce da realizare, ma sicuramente gustosissima, nonchè fresca. Potete servire la vostra insalata caprese alternando i vari ingredienti tagliati a fette su un piatto da portata, impilandoli per dare un effetto tridimensionale o a cubetti mescolandoli in un’insalatiera. 😉

Ingredienti per l'insalata caprese

500 g di pomodori tondi
500 g di mozzarella di bufala
basilico
origano
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Come fare l'insalata caprese

Lavate i pomodori e tagliateli a fette di mezzo centrimetro.

Tagliate la mozzarella con fette dello stesso spessore.

Servite nel piatto l’insalata caprese alternando una fetta di pomodoro, una di mozzarella euna di basilico. Aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio e se vi piace origano e pepe.

oppure potete servire l’insalata caprese in modo alternativo. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:21

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP