Zucchine tonde ripiene

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
10 min
Per:
2
persone

Qualche giorno fa, andando dal fruttivendolo, non ho resistito ed ho comprato nuovamente le zucchine tonde. Ho deciso di farle ripiene di riso, senza lattosio, per mia mamma. :)

Di accendere il forno non se ne parlava proprio, quindi ho preparato le zucchine tonde ripiene usando i fornelli. So che così facendo si perdono un po’ di sostanza nutritive, ma almeno non sono svenuta dal caldo ed ho potuto portare a termine il piatto. 😀

Queste zucchine tonde ripiene mettono d’accordo tutti, sono senza glutine, ne’ uova, ne’ lattosio e non avendo aggiunto carne, sono anche zucchine ripiene vegan. Se questo non vi bastasse, si tratta anche di una ricetta light. Più di così non potevo! 😀

Ingredienti per le zucchine tonde ripiene

4 zucchine tonde
120 g di riso
2 olio extravergine d'oliva
20 g di cipolla tritata
10 g di curcuma
sale
pepe

Come fare le zucchine tonde ripiene

Tagliate la parte superiore delle zucchine tonde e scavatene la polpa e mettetela da parte.

Fate cuocere le zucchine in acqua bollente (insieme alle estremità) per circa venti minuti. Controllate con una forchetta che siano cotte, affondandola nei cappuccetti. Se avete modo di cuocerle a vapore, meglio ancora!

Una volta cotte, capovolgetele e lasciatele intiepidire.

In una padella rosolate la cipolla tritata con l’olio.

Aggiungete la polpa delle zucchine e un po’ di sale e fate rosolare un paio di minuti.

Agiungete la curcuma e dell’acqua bollente.

Aggiungete il riso.

Coprite e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Rigirate di tanto in tanto ed aggiungete altra acqua se necessario.

A fine cottura aggiustate di sale e pepate. :)

Farcite le vostre zucchine tonde ripiene e servite, sia calde che fredde! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:39

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP