Muffin salati alle melanzane

Difficoltà:
Cottura:
25 min
Preparazione:
25 min
Per:
20
muffin

I muffin salati alle melanzane sono stati preparati sempre in occasione di una cena senza glutine e vegetariana. :) Io ed Enza abbiamo una passione sconsiderata per i muffin, sia dolci che salati! :) Lo yogurt greco da’ a questi muffin una morbidezza splendida, che non sempre si riesce ad ottenere per le ricette senza glutine. :)

Inutile dire che potete decidere di preparare i muffin salati alle melanzane anche con la farina normale, se non avete necessità di muffin senza glutine. :)

Infine potete sostituire la mozzarella con qualche altro formaggio, e con l’aggiunta di qualche pomodorino, avrete dei muffin alla siciliana! 😀

 

Ingredienti per i muffin salati alle melanzane

4 uova
200 g di farina senza glutine
500 g di melanzane
300 g di mozzarella
170 ml di yogurt greco
100 g di olio di semi
25 g di lievito istantaneo per torte salate
sale
pepe
basilico

Come fare i muffin salati alle melanzane

Tagliate le melanzane a cubetti.

Friggetele in abbondante olio di semi con uno spicchio d’aglio (che provvederete a scartare per evitare brutte sorprese ai vostri ospiti 😀 ).

In una terrina mescolate gli ingredienti liquidi (olio, uova e yogurt greco).

In un’altra terrina mescolate gli ingredienti secchi (farina, sale, pepe e lievito) setacciati.

Unite i due composti e mescolate velocemente.

Aggiungete le melanzane, la mozzarella a cubetti ed il basilico spezzettato.

Versate il composto dei muffin salati nei pirottini o negli stampini per muffin imburrati ed infarinati.

Cuocete i muffin salati alle melanzane in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Potete mangiare i muffin salati sia caldi che freddi. :)

 

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 02:52

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP