Carciofi e patate

Difficoltà:
Cottura:
30 min
Preparazione:
20 min
Per:
4
persone

Questa ricetta è l’ultima idea che vi do per il vostro menu di pasqua : carciofi e patate! :) E’ un ottimo contorno da poter abbinare o sostituire ai carciofi arrostiti. 😉

Se volete potete aggiungere un po’ di tofu per trasformare carciofi e patate in un ottimo piatto unico. 😀

A questo punto vi auguro una gustosa Pasqua, in particolare a chi oggi, come me, si trova con le mani in pasta tra tortano, pastiera e uova di cioccolato! :)

Ingredienti per carciofi e patate

6 carciofi
600 g di patate
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Come fare carciofi e patate

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e la punta, tagliateli a metà e togliete la barbetta. A qusto punto tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con succo di limone. :)

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio.

Togliete l’aglio e rosolate carciofi e patate.

Copo un paio di minuti, aggiungete due bicchieri d’acqua e sale, e lasciate cuocere circa 25 minuti, coprendo la padella. Quando carciofi e patate saranno cotti, scoprite la padella e lasciate evaporare l’acqua rimanente.

Servite carciofi e patate con una spolverata di pepe. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:21

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP