- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Chiacchiere al forno

 

[introduzione]

In questi giorni molte persone mi hanno chiesto la ricetta delle chiacchiere al forno, così ho deciso di prepararle. 🙂

La ricetta è quasi identica a quella delle chiacchiere  [1] fritte , con l’aggiunta di un po’ di lievito per dolci. Nel periodo di Carnevale, già ricettacolo di migliaia di calorie extra, preparare le chiacchiere al forno è un modo per cercare di stare più leggeri. 🙂

Le chiacchiere al forno devono essere sottilissime prima di essere infornate, quasi trasparenti, altrimenti si gonfiano troppo e perdono la loro tipica croccantezza. 🙂

Una delle prossime ricette di carnevale sarà quella delle castagnole. 😉

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per 10 persone)

 

 

 

[procedimento]

 

In una terrina mettete la farina ed il lievito setacciati e mettete al centro tutti gli altri ingredienti (tranne lo zucchero a velo 😉 ).

 

Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete a riposare l’mpasto delle chiacchiere in frigo per mezz’ora.

 

Stendete l’impasto delle chiacchiere su un piano infarinato, deve essere spesso circa un millimetro! 🙂 Con una  rotella (se preferite a zig zag) tagliate le chiacchiere come in foto.

 

Mettete le chiacchiere su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa (devono colorarsi leggermente in superficie).

Fate raffreddare le chiacchiere al forno e cospargete di zucchero a velo. 🙂

 

 

[/procedimento]